Annunciata poco fa la nuova versione della console di casa Sony, in arrivo il 10 novembre al prezzo di 399€. Giochi e streaming video in 4K e HDR, ma niente lettore UHD Blu-ray.
Andrew House, sul palco del PlayStation Theatre di Times Square a New York, ha appena svelato l’attesa “upgraded version” della console Sony, PS4 Pro.
L’hardware per supportare il gaming a risoluzione 4K è stato quindi potenziato, in particolare la GPU è stata aggiornata, il processore ha un clock più elevato ed è stato integrato un hard disk da 1 TB. La compatibilità HDR sarà presente in molti giochi nuovi e resa disponibile attraverso delle patch anche per giochi già presenti sul mercato. Ma niente lettore UHD Blu-ray. Sembra quindi che la nuova PS4 Pro non sarà la “killer application” per gli Ultra HD Blu-ray come fu PlayStation 3 per il Blu-ray disc.
Un altro segnale che mostra quanto il supporto fisico sia in difficoltà tra l’avanzare dei servizi streaming (le nuove app per Netflix e YouTube 4K sono state infatti annunciate in pompa magna), la penuria di lettori presentati dai produttori di hardware (solo un paio ad IFA) e gli ancora pochi dischi a disposizione. Un cane che si morde la coda.
A precedere la presentazione della PS4 Pro è stata presentata anche la versione “slim” che sarà disponibile già dal 15 settembre al prezzo di 299€.
Annunciato anche un upgrade del firmware che tra pochi giorni renderà anche le attuali “normali” PS4 compatibili con l’HDR.
© 2016 – 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.