Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

John Carpenter’s 4K: è giunto il momento di tornare al cinema del grande maestro californiano con quattro proposte in UHD ma non per il mercato italiano

Essere appassionati di cinema quanto parte di un mercato Home Video che va lentamente spegnendosi verso l’egemonia del liquido è una condizione ogni giorno sempre meno accettabile. Mentre nel nostro Paese occorre chiamare a raccolta tramite crowdfunding cultori e collezionisti per riuscire a vedere in HD opere di Carpenter come Vampires (di cui abbiamo appena pubblicato qui la recensione), all’estero sono nuovamente pronti a celebrare questo amato maestro del cinema.

Gli elogi nei suoi confronti si sprecano, ciò che a noi piace più d’ogni cosa è la capacità da sempre di realizzare opere da sogno nonostante tempi strettissimi e basso budget, alimentando ulteriormente gli sforzi produttivi come solo un grandissimo artigiano del cinema è in grado di fare.

Il bellissimo trailer di lancio delle nuove edizioni 4K

Il culto dei suoi film in ambito Home Video giunse col suo stesso coinvolgimento nell’era del LaserDisc, quando John Carpenter fu tra i primissimi a offrire l’audio commentary alle sue opere, inondando con ricordi e aneddoti dai set, consentendo di scoprire i retroscena della lavorazione quando in Italia si ‘masticavano’ in massa solo VHS e Betamax.

Dopo il LaserDisc è stata la volta del DVD e poi del Blu-ray, ora è il momento del 4K e la possibilità di tornare alle opere di culto di questo visionario cineasta a risoluzione UHD. Dopo le recenti pubblicazioni 2K di Shout! Factory, che già riportavano indicazioni riguardo il ‘4K restoration’, ora Studio Canal ha annunciato la pubblicazione di 4 capolavori di Carpenter: Fog, 1997 Fuga da New York, Essi vivono e Il signore del male, in vendita a partire dal prossimo ottobre/novembre e già preordinabili.

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Ciò che più conta è che si è ripartiti dai negativi originali, nuovo scan 4K, restauro e generazione di un Digital Intermediate 4K, tantè che tutti e 4 i film torneranno anche nelle sale cinematografiche, anche se solo all’estero!

Tutte queste Collector’s Edition sono riportate a tiratura limitata, non numerata, di 4 dischi. Nuovi artwork e box con disco 4K UHD, disco 2K FHD, Blu-ray con extra e CD della colonna sonora, 5 art card, un poster e un opuscolo con immagini di scena, articoli e un saggio del celebre giornalista cinematografico Kim Newman. Ancora da definirsi il fronte audio ma riteniamo impossibile l’inclusione di tracce audio italiane, spingendo nuovamente gli appassionati ad abbracciare la pirateria (vedi il nostro articolo a riguardo).

Classe 1980, The Fog è una delle opere tra le più iconiche, realizzata in uno dei periodi di massima creatività di Carpenter raccontando le vicende di Antonio Bay, in California, quando il paesino sul mare festeggia i suoi primi 100 anni e una misteriosa nebbia giunge dal mare col suo carico di morte. Data uscita 29 ottobre

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Gli extra di The Fog
Uncovering John Carpenter’s The Fog: nuovissimo documentario con interviste al cinematographer Dean Cundey, scenografo / montatore Tommy Lee Wallace, fotografo Kim Gottleib-Walker, truccatore Steve Johnson, il biografo di Carpenter, John Muir, lo storico della musica Daniel Schweiger, lo storico degli effetti visivi Justin Humphreys e l’assistente Larry Franco.

The Shape of The Thing to Come: John Carpenter Un-filmed, featurette dedicata ai film di John Carpenter mai realizzati / Easter Eggs / Intervista a John Carpenter originariamente registrata per un’edizione su DVD francese nel 2003 / Scene Analysis – Il regista analizza le scene chiave di The Fog in un’intervista del 2003 / Fear on Film: Inside the Fog (1980) – vintage featurette che include un’intervista a Carpenter.

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

The Fog: Storyboard to Film – storyboard originali / Outtakes / Spot TV e trailer cinema / Galleria fotografica incluso dietro le quinte / Commento audio con lo sceneggiatore e regista John Carpenter assieme allo sceneggiatore e regista Debra Hill / Horror’s Hallowed Grounds con Sean Clark – divertente tour delle location del film / Commento audio con gli attori Adrienne Barbeau, Tom Atkins e lo scenografo Tommy Lee Wallace / Libretto illustrato di 48 pagine.

Escape from New York colloca gli eventi nel ‘futuro’ 1997 (era il 1981), l’intera isola di Manhattan è diventata un penitenziario di massima sicurezza dove l’Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti va rovinosamente a schiantarsi. Con poche ore a disposizione il criminale Snake Plisskin (Kurt Russel) deve recuperare lo statista e tradurlo fuori da un inferno di bande armate che l’anno rapito e stanno organizzandosi per fuggire in massa dal carcere. Data uscita 26 novembre.

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Gli extra di Escape from New York

Purgatory: Entering John Carpenter’s Escape from New York – documentario nuovo di zecca con interviste allo sceneggiatore Nick Castle, il direttore della fotografia Dean Cundey, il compositore Alan Howarth, lo scenografo Joe Alves, l’artista e modellista degli effetti speciali Gene Rizzardi, assistente alla produzione David De Coteau, il fotografo Kim Gottleib-Walker, il biografo di Carpenter John Muir, lo storico degli effetti visivi Justin Humphreys e lo storico della musica Daniel Schweiger.

Snake Plissen: Man of Honor – featurette del 2005 con interviste a John Carpenter e Debra Hill / Intervista al regista originariamente registrata per un’edizione su DVD francese nel 2003 / Sequenza di apertura eliminata “Snake’s Crime” con commento audio opzionale del regista (pubblicata in precedenza su LaserDisc) / Galleria fotografica compreso dietro le quinte, trailer cinema / Commento audio con l’attore Kurt Russell e il regista John Carpenter / Commento audio con il produttore Debra Hill e lo scenografo Joe Alves / Commento audio con l’attrice Adrienne Barbeau e direttore della fotografia Dean Cundey.

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Big Challenges in Little Manhattan: featurette di effetti visivi del 2015, include interviste a Dennis Skotak, direttore della fotografia di Special VFX e Robert Skotak, unit supervisor e matte artist / I am Taylor – Intervista con l’attore Joe Unger del 2015 / Libretto illustrato di 48 pagine.

In They Live il wrestler “Rowdy” Roddy Piper interpreta John Nada, senza tetto in un’America in profonda crisi economica che trova lavoro come operaio in un cantiere. Casualmente scopre un paio di occhiali che rivelano il vero volto di una società dove è in corso una silenziosa invasione aliena. Data uscita 29 ottobre.

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Gli extra di They Live
Subversion: Exposing John Carpenter’s The Live – nuovo documentario con interviste al produttore associato Sandy King, al direttore della fotografia Gary Kibbe, all’attore Peter Jason, all’attore Robert Grasmere, al compositore Alan Howarth, coordinatore degli stunt, Ghoul Jeff Imada, autore Jonathan Letham, storico della musica Daniel Schweiger, editor di Blumhouse, Rebekah McKendry, e lo storico degli effetti visivi Justin Humphreys.

EPK originale: The Making of They Live del 1988 / Profilo di John Carpenter , profilo degli attori Meg Foster e Roddy Piper / Commento audio con John Carpenter e Roddy Piper / Independent Thoughts – un’intervista del 2012 al regista / Woman of Mystery: intervista a Meg Foster del 2012 / Man vs Aliens: intervista a Keith David del 2012 / Fake spot pubblicitari per il film / Spot TV / Galleria fotografica / Libretto illustrato di 48 pagine.

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Prince of Darkness segnava il ritorno alla regia di Carpenter dopo la brutta esperienza produttiva vissuta nel corso della realizzazione di Grosso guaio a Chinatown, in costante disaccordo con la major che gli commissionò l’opera, spinto nuovamente tra le braccia del più ‘libero’ mercato indipendente.

Horror fragoroso e film oggetto di culto che recentemente è stato riproposto da Eagle Pictures su Blu-ray 2K. Presso le fondamenta di una chiesa abbandonata, un tempo gestita da una sinistra setta religiosa, giace un grande contenitore sigillato con all’interno del misterioso liquido verdastro, esaminato da un gruppo di studenti universitari che si ritroveranno a combattere contro il male assoluto.

A sinistra la prossima pubblicazione 2K Studio Canal di Prince of Darkness, di seguito la steelbook esclusiva di ZAVVI dove recuperare copia UHD

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Gli extra di Prince of Darkness

Malevolent: Unearthing Prince of Darkness di John Carpenter – nuovo documentario con interviste al cineasta Gary Kibbe, all’attore Peter Jason, all’attore Alice Cooper, al compositore Alan Howarth, al supervisore alla sceneggiatura Sandy King, al supervisore agli effetti visivi Robert Grasmere, al coordinatore degli stunt Jeff Imada, il biografo di Carpenter John Muir, lo storico del cinema C. Courtney Joyner, lo storico della musica Daniel Schweiger e il produttore Larry Franco.

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Intro di John Carpenter – intervista col regista originariamente registrata per un DVD francese nel 2003 / Scene Analysis di John Carpenter – il regista analizza le scene chiave in un’intervista del 2003 / Commento audio con John Carpenter e Peter Jason / Sympathy for the Devil: intervista a John Carpenter del 2013 / Horror’s Halloween Hallowed Grounds con Sean Clark – un divertente tour delle location del film / Trailer / Galleria fotografica incluso dietro le quinte.

Quattro opere di culto di John Carpenter in 4K!

Attenzione che nel caso di Prince of Darkness l’edizione UHD è un’esclusiva steelbook di ZAVVI (qui il link diretto) ed è prenotabile solo attraverso il loro sito, dove troverete le steel anche degli altri 3 film vendute a 24,99 sterline cad. The Fog, Escape from New York e They Live sono prenotabili in versione box su Amazon.uk a 29,99 sterline cad.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest