Quella casa nel bosco contiene una summa degli elementi che hanno fatto la fortuna di innumerevoli slasher movie, ma non ci ha coinvolto. Ripubblicato in BD da Eagle Pictures all’interno della Tombstone Collection.
Bene bene. C’è lo chalet nel bosco, ci sono dei teenager uno più demente dell’altro che ci vanno a trascorrere qualche giorno, c’è il vecchio redneck che sputa tabacco e non si lava da almeno un anno, c’è l’omicida che esce di notte e uccide con la nebbiolina nel bosco sullo sfondo, c’è la ragazza mediamente intelligente e istruita che alla fine (SPOILER) e, dulcis in fundo, c’è un antico libro in cantina che non bisognerebbe aprire.
Fin qui Quella casa nel bosco sembra una presa in giro di tutto l’horror a stelle e strisce degli ultimi trent’anni (La casa, Venerdì 13, Non aprite quella porta, La notte dei morti viventi); il guaio è che non fa paura, non diverte e annoia mortalmente chiunque abbia un qualche trascorso slasher. Poi quel gran guascone di Drew Goddard ci infila dentro una sottotrama un po’ a la Hunger Games – Truman Show – Il cubo, ma svelare tutto fin dalla prima sequenza non è quel che si dice un gran colpo di genio.
Certo il finale è pura delizia ultragore e ci si sganascia dalle risate a vedere tutto quel bestiario in azione, ma alla fine l’operazione riciclaggio rimane tale e allora tanto vale ripescarsi i modelli originali e farsi almeno una cultura.
VIDEO
Un semplice Blu-ray a singolo strato è quanto offerto da M2/Eagle Pictures per quella casa nel bosco, horror che in Italia, a differenza degli USA, non si sono filato in molti. Escludendo gli extra, non si tratta però di un’edizione di basso profilo. Il video in 1080p pare tratto dallo stesso master del Blu-ray americano e si mantiene su ottimi livelli d’insieme per tutto il film, nonostante l’oscurità spesso imperante, gli interni poco illuminati e soffusi e una certa resa granulosa della fotografia.
Gli elementi in CGI nel finale godono di un eccellente dettaglio e i primi piani non deludono in quanto a porosità e sharpness degli incarnati. Il bit-rate non è dei più alti (siamo sui 18 mb/s), ma la compressione non dà particolari problemi e tutto sommato la visione scorre bene.
AUDIO
Il DTS-HD MA 5.1 italiano, che affianca un inedito LPCM stereo, assicura un ascolto equilibrato e con alcune punte di eccellenza, soprattutto nel concitato finale, dove i due rear e il sub lavorano in continuazione offrendo impatto e coinvolgimento a volontà.
Anche nei momenti più tranquilli, però, c’è sempre una certa attenzione del mixing ai rumori di ambienza e i dialoghi non deludono, risultando però meno naturali di quelli in inglese (sempre offerto in codifica 5.1 lossless).
EXTRA
Extra invece da dimenticare. Solo qualche intervista al cast per circa 18 minuti di durata, quando invece l’edizione americana offre un commento audio, oltre un’ora e mezza di speciali e una modalità di visione Picture-in-Picture.
La card dei tarocchi inclusa nell’amaray che accomuna tutte le ristampe (come questa) e le nuove uscite targate “tombstone collection” è una magra consolazione da questo punto di vista.
Blu-ray disponibile su dvd-store.it
Mix DTS-HD MA 5.1 molto coinvolgente
Horror derivativo non imprescindibile
Prodotto da: M2 Pictures
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 96'
Anno di produzione: 2012
Genere: Horror
Regia: Drew Goddard
Interpreti: Kristen Connolly, Chris Hemsworth, Anna Hutchison, Richard Jenkins, Bradley Whitford, Amy Acker, Fran Kranz
------
Supporto: BD 25 (22,6 Gb)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: Inglese, italiano DTS-HD Master Audio 5.1; italiano LPCM stereo
Sottotitoli: italiano
© 2018 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.