Notizie TV

Rivoluzione sul podio dei TV: LG cede il posto a TCL

Nel 2022 TCL è diventato il secondo produttore di TV al mondo venduto più unità anche rispetto a LG, che però rimane salda in seconda posizione come ricavi

Il 2022, almeno a leggere le ultime stime di Omdia riportate da BusinessKorea, non è stato un anno positivo per il mercato TV. Le spedizioni globali sono infatti diminuite del 4,8% rispetto al 2021 a causa soprattutto del calo della domanda nei principali mercati come il Nord America e l’Europa, anche se qualcuno può comunque festeggiare. Ci riferiamo a TCL, il colosso cinese ormai molto conosciuto anche alle nostre latitudini che, per la prima volta, ha conquistato il secondo posto nella classifica delle spedizioni globali di TV.

Se infatti a inizio della settimana scorsa Samsung ha annunciato di essere riuscita a mantenere il primo posto nel mercato globale delle TV nel 2022 per il 17esimo anno consecutivo (market share del 19,6%), TCL è riuscita a posizionarsi al secondo posto con una percentuale dell’11,7%, mentre dopo anni LG ha ceduto non senza sorpresa la medaglia d’argento, scivolando di un soffio in terza posizione con l’11,69% del mercato globale.

tcl ces 2023
TCL QM850G

Subito dopo troviamo Hisense (10,5%) e Xiaomi (6,2%), il che significa che tre dei primi cinque produttori di TV al mondo sono cinesi (tra gli altri big in classifica, Sony deve accontentarsi del settimo posto). Il sorpasso su base annua (seppur millimetrico) di TCL ai danni di LG è avvenuto a partire dal terzo trimestre del 2022, quando il brand cinese ha superato per la prima volta il rivale coreano (12,6% contro 11,5%). Anche nel quarto trimestre TCL (11,8%) si è classificata al secondo posto, Hisense (11,6%) al terzo e LG Electronics (11,0%) addirittura al quarto.


Un annus horribilis quindi per LG? Non proprio. Se infatti si considerano i ricavi rispetto alle unità vendute, LG Electronics è rimasta davanti a TCL nel 2022 mantenendo la seconda posizione e questo grazie al fatto che i TV OLED, di cui il colosso coreano è primo produttore al mondo, rendono di più proprio perché sono in gran parte modelli più costosi.

L’attuale line-up di TV QLED di TCL comprende oltre 30 modelli.

Parlando sempre di ricavi, Samsung si è classificata al primo posto con una quota di fatturato del 29,7%, LG al secondo (16,7%) e TCL al terzo (9,4%). Ciò, come appena spiegato, è dovuto al fatto che Samsung e LG vendono una percentuale maggiore di modelli premium come TV OLED e TV LCD miniLED rispetto a TCL. Al momento il listino italiano di TCL per quanto riguarda i TV comprende modelli Full HD e HD Ready ultra economici, LCD 4K entry-level, QLED e quattro serie di TV LCD/Mini-LED per un totale di otto modelli, dei quali il C93 da 75 pollici è il più costoso e meglio riuscito.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest