Hi-Fi Home cinema Notizie

Rotel RAP-1580MKII – Se vuoi un grande Home Theater

Il Rotel RAP-1580MKII è una “macchina da guerra” con multicanale ATMOS e DTS:X fino a 7.1.4 canali, 11.2 canali pre-out, compatibile 3D e 4K

Il RAP-1580MKII è un processore home theater di Rotel con annessi amplificatori di potenza, privo unicamente dell’unità sinto radio. Elabora formati surround avanzati in configurazioni 7.1.4 Dolby ATMOS e DTS: X, ed è dotato di un amplificatore integrato in Classe AB a 7 canali con potenza di uscita di 100 Watt su carichi da 8 Ohm, 140 Watt se il carico passa a 4 Ohm (200 Watt su 2 canali 4 Ohm).

Presente anche un microfono di misurazione USB e la gestione della correzione ambientale Dirac Live LE, allo scopo di ottimizzare le prestazioni in funzione del tipo di locale. Il RAP-1580MKII include una vasta gamma di ingressi audio tra cui analogico single-ended e bilanciato, HDMI con supporto per video 4K con HDCP 2.2 HDR digitale, coassiale e digitale ottico, PC-USB con elaborazione a 24 bit / 192 kHz, Bluetooth wireless apt-X, stadio Phono a magnete mobile e iOS USB sul pannello frontale. La conversione da digitale ad analogico è gestita da un array di 6 chip DAC Wolfson a 24 bit / 192kHz, presente un ampio display sul pannello frontale da 7” pollici per avere sempre tutto sotto controllo tra selezioni e configurazioni.

RAP-1580MKII

Sempre frontalmente il pulsante di alimentazione, manopola controllo del volume, connettori USB e HDMI e ad alcuni altri pulsanti di controllo. Quando l’unità è accesa questo display mostra lo stato operativo con info ingresso selezionato, modalità surround, livello volume e canali attivi. Anche per la parte di configurazione si può sempre fare affidamento al medesimo pannello senza doversi appoggiare a uno schermo esterno, rendendo tutto più immediato. Come con ogni progetto che si rispetti la luminosità del pannello è variabile fino a zero, per evitare ingerenze luminose in ambienti totalmente oscurati. La sezione posteriore offre ampio ventaglio di soluzioni con ottima disposizione, 7 HDMI in e 2 HDMI out.

L’HDMI supporta video 3D e risoluzione fino a 4K, tre HDMI supportano HDCP 2.2, le due HDMI out compatibili HDCP 2.2 ma solo una è abilitata per ARC e supporta la funzione On-Screen Display (OSD). Ingressi digitali tra coassiali, ottici e USB, stereo analogico incluso phono a magnete mobile (MM), una coppia di XLR e ingressi multicanale, pre-out a livello di linea per un totale di 11.2 canali con la predisposizione per 2 pre-out del canale centrale e 7 coppie di uscite altoparlanti. L’interruttore di alimentazione principale, l’antenna Bluetooth, la porta Ethernet (solo per aggiornamenti e calibrazione) e i trigger CC sono sul pannello posteriore. In tal senso la porta Ethernet avrebbe potuto offrire anche la gestione di materiale streaming.

RAP-1580MKII

Il RAP-1580MKII non esegue elaborazioni video, si limita a farli transitare al meglio. Elaborazione del segnale audio digitale, inclusi PCM (max) 24 bit / 192 kHz, Dolby Surround, Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio oltre ai succitati a oggetti ATMOS e DTS:X, assente solo la gestione audio DSD.

Risposta in frequenza ingresso Phono 20Hz – 20kHz, ±1dB / Bypass Analogico: 10Hz – 100kHz, ±1dB / Ingressi Digitali: 20Hz – 20kHz, ±0.5dB. Disponibile nei colori nero o argento, dimensioni (L × A × P) 431 × 192 × 470 mm e 22,8 Kg di peso. Prezzo attuale 4.300 euro. Link a Rotel.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest