Featured home Notizie

Russia 2018: Sky Deutschland offre 25 partite in 4K… e in Italia?

russia 2018

In Germania quasi la metà dei match dei Mondiali di Calcio di Russia 2018 si potrà seguire in 4K su Sky Deutschland, mentre in Italia la situazione è ancora un po’ fumosa.

Secondo quanto riportato da Broadband TV News, Sky Deutschland trasmetterà 25 incontri dei Mondiali di Calcio 2018 in 4K grazie all’accordo stipulato con SportA, il gruppo tedesco che riunisce i broadcaster ARD e ZDF. In pratica un incontro al giorno sarà trasmesso su Sky Deutschland in 4K, mentre ARD e ZDF trasmetteranno tutti i 64 match dell’evento in SD e HD.

Sky Sport UHD ha debuttato in Germania nel 2016 e i match dei Mondiali potranno essere visti dagli utenti tedeschi provvisti di un ricevitore Sky+ Pro e, naturalmente di un TV (o un proiettore 4K). La notizia segue quella dello scorso ottobre in cui la FIFA confermava le riprese in 4K-HDR per tutti i match dell’evento.

Se quindi gli appassionati tedeschi possono ritenersi fortunati, in Italia le cose stanno un po’ diversamente. I diritti dei Mondiali sono stati fatti acquisiti da Mediaset, che trasmetterà in chiaro (anche in HD) tutti gli incontri su Canale 5 e Italia 1. Una copertura ampissima che cade tra l’altro proprio nell’edizione in cui l’Italia non sarà presente.

Russia 2018: Sky Deutschland offre 25 partite in 4K… e in Italia?

Potremo quindi goderci Russia 2018 anche in HD, ma per quanto riguarda il 4K il discorso è diverso. Mediaset infatti avrebbe le capacità per trasmettere le partite in 4K (visto che ne ha anche comprato i diritti), ma per noti limiti di banda una partita dei Mondiali in 4K equivarrebbe a spegnere il segnale di tutti i canali di Premium Cinema.

Una simile eventualità sarebbe inconcepibile vista la durata dei Mondiali (quasi un mese), ma Mediaset ha comunque promesso che trasmetterà i match più importanti (non si è ancora ben capito quali) in pay TV su Premium e quindi solo per gli abbonati paganti. Naturalmente molto potrebbe cambiare con il recente accordo tra Sky e Mediaset di cui abbiamo parlato qui e di cui rimangono in effetti da sciogliere ancora diversi nodi proprio per i contenuti sportivi.

Mediaset potrebbe infatti decidere di far vedere i match selezionati in 4K anche agli abbonati Sky dotati di decoder Sky Q. Si tratterebbe sempre e comunque di un contenuto “pay” visto che Sky non è un servizio gratuito, ma per lo meno molti più appassionati potrebbero avere accesso ai match in 4K invece che i soli abbonati a Mediaset Premium.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest