AF Gaming Console News Notizie TV

Samsung QLED e PS5 – In arrivo la soluzione 120 Hz e HDR

Gli schermi 4K e 8K top di gamma Samsung beneficiano di connessione HDMI 2.1, ma con la PS5 per ora non si va oltre i 60 Hz

I nuovi televisori QLED Samsung QLED offrono terminali HDMI 2.1 che supportano i tanto agognati 120 Hz a risoluzione video 4K con tanto di HDR, ma non è possibile sfruttarli connessi alla PS5 di Sony. Le due aziende non si sono ufficialmente pronunciate in merito, mentre sembrerebbe imminente un aggiornamento proprio della PS5 per risolvere la questione nel giro di una manciata di settimane.

Di fatto i titoli PS5 in esecuzione a risoluzione 4K e 120 Hz non funzionano come previsto con HDR abilitato, e l’unica soluzione attualmente disponibile è ridurre la frequenza di aggiornamento a 60 Hz oppure disabilitare l’High Dynamic Range (HDR). Nello specifico i pannelli Samsung coinvolti sono i Q900R e Q950T per la risoluzione video 8K e Q70T, Q80T, Q85T, Q90T e Q95T per la gamma QLED 4K. Sul forum di supporto europeo ufficiale di Samsung il moderatore della community “DavidB” ha recentemente affermato che tale problema non è correlato al firmware dei modelli di tv prodotti dal brand coreano, ma sarà necessario un aggiornamento del firmware PS5 per giungere a soluzione. “L’errore è stato localizzato e Sony dovrebbe rilasciare un aggiornamento a marzo per rendere possibile l’HDR 4K a 120 Hz”, si legge nel post del moderatore.

PS5

In sostanza sarà sufficiente mantenere aggiornata la Playstation con il software più recente. Se è vero che il televisore non necessiterà di aggiornamento software, va da sé che di pari passo andrebbe tenuto altrettanto aggiornato il firmware del televisore, accettando le revisioni da scaricare di solito via rete man mano che si propongono. Ciò quanto meno al fine di tenere sempre aggiornato il software per tutti i motivi di miglioramento nella gestione del dispositivo, non ultimi stabilità e sicurezza. Proprio per le ragioni sopra dette l’impossibilità di godersi un segnale video 4K / HDR a 120 Hz via PS5 non va erroneamente considerato un difetto del televisore che richieda il coinvolgimento di un centro assistenza.

Ovviamente resta da vedere se il prossimo aggiornamento verrà effettivamente rilasciato il mese prossimo e soprattutto se libererà dal “giogo” dei 60 Hz l’intera line-up di pannelli Samsung che offrono la connessione HDMI 2.1. Peraltro la questione non sembra aver generato alcuna ripercussione se al posto della PS5 c’è invece connessa la console concorrente Microsoft Xbox Series X. La nuova frontiera dell’HDMI 2.1 e lo sfruttamento delle sue potenzialità non cessa di mietere vittime tecnologiche: solo poco tempo fa (qui il link alla news) avevamo portato all’attenzione le problematiche video più generiche del tv Sony XH90, dove qualsiasi segnale in ingresso UHD / 120 Hz subiva uno scaling verso il basso, con perdita di nitidezza e precisione in particolare sugli elementi testuali. Link a Sony.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest