Samsung sta sviluppando un’applicazione per i propri smartphone Galaxy e per gli iPhone chiamata EZCal. Lo scopo? Calibrare i propri TV in pochi e semplici passi
Calibrare un TV non è cosa da tutti sia perché sono necessari strumenti appositi piuttosto costosi, sia perché ci vuole una certa esperienza e si deve sapere quello che si sta facendo. Proprio per venire incontro a chi vorrebbe ottenere il meglio dal suo TV, Samsung sta sviluppando un’applicazione per i propri smartphone Galaxy e per gli iPhone chiamata EZCal, che ha proprio il compito di portare un concept affascinante ma complesso come quello della calibrazione automatica a un pubblico più ampio possibile.
Dopo un primo accenno a EZCal al CES 2021, Samsung è tornata sull’argomento fornendo ulteriori dettagli sul funzionamento dell’app. Innanzitutto, dopo aver collegato smartphone e TV Samsung alla stessa rete Wi-Fi, viene analizzata da entrambi i dispositivi la quantità di luce nell’ambiente. Fatto ciò, si passa alla misurazione delle immagini visualizzate dal televisore utilizzando la fotocamera integrata nello smartphone.
A questo punto si è pronti per il processo di taratura in SDR e HDR, che viene offerto in tre modalità: Quick Mode, Basic Mode e Professional Mode. La prima, della durata di circa 30 secondi, serve solo per intervenire sul bilanciamento del bianco a due punti, mentre in Basic Mode (circa 3 minuti di durata) per il bilanciamento del bianco passa a 20 punti e viene presa in considerazione anche la calibrazione della linearità sulla scala dei grigi e del gamma. Facendo così, secondo Samsung si ottiene un DeltaE inferiore a 1 e si raggiunge circa il 90% di una calibrazione professionale.
Se poi siete già un po’ esperti in materia, il Professional Mode passa in rassegna al bilanciamento del bianco, alla linearità, al gamma e ai colori. Un processo che, dopo circa 15 minuti, garantisce un DeltaE di 0,5, con Samsung che parla di un’accuratezza del 97-98%. Questo processo andrebbe svolto con lo smartphone fissato a un treppiede e in un ambiente oscurato per ottenere appunto la massima precisione possibile.
Ovviamente tutte e tre le modalità non vanno ad agire su tutte le impostazioni video del TV, ma solo su quella Film, che da sempre risulta la più accurata quando si parla di televisori Samsung. Al momento, trattandosi di un’app ancora in fase di sviluppo, non sappiamo quali modelli esatti di smartphone e TV saranno supportati. Quasi sicuramente i nuovi TV Samsung top di gamma del 2021 faranno parte di questa lista, ma non si sa ancora se fin da subito o tramite un futuro aggiornamento del firmware.
Anche per gli smartphone però immaginiamo che saranno supportati solo i modelli top di gamma di Samsung e Apple, ovvero quelli con fotocamere capaci di avvicinarsi ai livelli di precisione offerti dai colorimetri che si utilizzano normalmente per fare questo tipo di operazioni. Ed è proprio questo il punto. Bisogna infatti vedere se si riuscirà davvero a ottenere una calibrazione ottimale in 15-20 minuti quando solitamente è necessario molto più tempo e, soprattutto, quando chi calibra un TV ha un minimo di occhio e di esperienza. Non ci resta quindi che attendere nuovi dettagli su EZCal e sui prodotti che lo supporteranno, anche se in ogni caso un miglioramento (anche minimo) rispetto all’immagine di un TV appena unboxato e acceso dovrebbe essere assicurato.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.