Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Senna [Blu-ray]

Senna

Bellissimo e commovente documentario sul campione di Formula 1 Ayrton Senna. Il punto di forza del Blu-ray è l’eccellente comparto extra.

Sarebbe riduttivo parlare di Ayrton Senna solo come pilota leggendario di formula 1, vincitore di tre titoli mondiali nel 1988, ’90 e ’91. Senna è stato prima di tutto un grande uomo, di straordinaria integrità e come tale, divenuto vera e propria bandiera e orgoglio per il Brasile. Questo bellissimo documentario di Asif Kapadia prodotto, tra gli altri, da Kevin McDonald (regista cinematografico ma anche autore di documentari di grande impatto emotivo come lo splendido Toching The Void) ripercorre la straordinaria carriera di Ayrton Senna con immagini e commenti di repertorio, fino al tragico epilogo: l’incidente al gran premio di Imola il primo maggio del 1994.

La forza di questo film/documentario, che coinvolgerà anche gli spettatori non interessati allo sport in questione, è di offrire un ritratto dell’uomo Ayrton e non solo del campione, mostrandoci i suoi sentimenti, valori e il suo forte credo, con molte clip in cui è proprio lui a parlare in prima persona.

Oltre alla versione theatrical proiettata nelle sale nel 2010 (106′), il Blu-ray offre la versione estesa da 162 minuti che va ad aggiungere ai filmati di repertorio anche interviste più recenti realizzate ad hoc per il documentario.

Video

Essendo tutto il documentario (per lo meno nella versione theatrical) composto da materiale televisivo dalla metà degli anni ’80 a metà anni ’90, parlare di quadro HD risulta quasi improprio. Il Blu-ray in questione offre abbondanza di contenuti e un audio originale più coinvolgente del previsto, ma sul fronte visivo il supporto HD è quasi ingiustificato e non certo per cattiva realizzazione: i materiali sono quello che sono. Nella versione estesa, le interviste recenti sono adeguate alla qualità del supporto, ma chiaramente il pregio di Senna non è da ricercarsi nel video.

Senna

Audio

Senna è stato doppiato in italiano ed è disponibile in un discreto DTS 5.1 a 768 kbps, ma consigliamo caldamente la visione in lingua originale (un po’ in portoghese, un po’ in inglese) con i sottotitoli, anche solo per ascoltare la voce dello stesso Senna (il doppiaggio perde molta dell’espressività che trasmette Ayrton). La codifica lossless dona poi alla colonna sonora d’accompagnamento una piacevolissima apertura del sound stage che la nostra versione lossy non riesce a riprodurre con altrettanta efficacia. Non

Senna

Contenuti extra

Molto positivo il comparto extra di Senna: oltre alla già citata versione estesa, il Blu-ray (un BD-50 pieno fino all’orlo) include ulteriori interviste (57′), il commento audio dei realizzatori sottotitolato, una raccolta di filmati privati di Senna (3′), uno spot della sua fondazione di beneficenza (5′), tre trailer del documentario e un’intensa intervista radiofonica con Ayrton (39′).

I fan del pilota avranno quindi accesso a molto materiale interessante e in piccola parte persino intimo e per tutti gli altri offrono l’occasione di conoscere meglio un campione sulle piste e nella vita che ci ha lasciati davvero troppo presto.

Segnaliamo che, otre ad essere disponibile singolarmente come Blu-ray o doppio DVD, Senna è incluso anche nel packaging Universal da 3 dischi Sport Icon Collection

Senna

TESTATO CON:

TV Panasonic VT20, Blu-ray player Panasonic DMP BDT-310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Senna [Blu-ray]
6 Recensione
Pro
Documentario emozionante
Ottimo comparto extra
Audio DTS discreto
Contro
Video HD poco sfruttato in quanto
molto materiale proviene da fonti SD
Riepilogo
Prodotto & distribuito da: Universal
Durata: 106' (Theatrical), 162' (Extended)
Anno di produzione: 2010
Genere: Documentario
Regia: Asif Kapadia
Interpreti: Ayrton Senna
------------
Supporto: BD50 (98%)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: VC-1 (1080p)
Audio: Inglese/portoghese DTS-HD Master Audio 5.1
Italiano DTS 5.1 (768 kbps)
Sottotitoli: italiano, portoghese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2017 – 2019, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest