Featured home I consigli di AF Digitale Notizie

Setup analogico Gold Note: ecco l’accoppiata da non perdere.

Giradischi entry level Gold Note
Credit: Gold Note

Il setup analogico Gold Note che andiamo a proporvi oggi è composto dal giradischi Valore 425 Plus e dal prephono PH10. L’azienda italiana fa della riproduzione analogica uno dei suoi fiori all’occhiello. Il PH10 è uno dei prephono più in auge in questo momento mentre il giradischi Valore 425 Plus è probabilmente il giradischi più venduto dell’azienda toscana.

Sala ascolto Gold Note
Sala D’ascolto Gold Note nella nuova sede.

Prima di andare a parlare più da vicino di questo setup analogico Gold Note vogliamo parlarvi della filosofia dell’azienda, basata sull’idea di architettura del suono. Questa concezione deriva da una teoria conosciuta come “systems thinking”. Questo approccio mira alla creazione di un sistema piuttosto che concentrarsi sulle singole parti che lo compongono.

Assemblaggio giradischi Gold Note
Assemblaggio giradischi Gold Note

Gli audiofili che ci stanno leggendo in questo momento, ben sapranno che non è sufficiente comprare il miglior preamplificatore, il miglior amplificatore finale e così via, se, tra i vari componenti del setup, non c’è la giusta sinergia. Questo pensiero viene applicato sia allo sviluppo dei prodotti, sia alla creazione dell’intera catena di riproduzione.

Gold Note Valore 425 Plus nella particolare finitura acrilico


 Valore 425 Plus il cuore del setup analogico Gold Note

Se volete realizzare un setup analogico Gold Note, il Valore 425 Plus è ciò che state cercando. Questo modello è l’entry level dell’azienda, ma non lasciatevi ingannare dalle parole entry level, perché le soluzioni adottate sono di tutto rispetto.

Il Valore 425 Plus è un giradischi con trazione a cinghia con un plinto di 30 mm disponibile in quattro finiture differenti:

  • Noce italiano con piatto nero
  • Acrilico con piatto bianco opalino
  • Foglia argento con piatto nero
  • Nero con piatto nero

 

Tra le caratteristiche più interessanti di questo giradischi troviamo il sistema perno pozzetto, caratterizzato da una lunghezza di 60 mm e studiato per ottenere prestazioni dinamiche di assoluta eccellenza che vanno a coniugarsi al piatto in POM ad alta densità.
Il motore sincrono da 12V è stato studiato per offrire un’ottima coppia motrice e stabilit
à di rotazione, senza dimenticarsi di un aspetto fondamentale durante la riproduzione: la silenziosità. Potrete riprodurre vinili a 33⅓rpm e 45rpm (velocità controllate elettronicamente). 
Il braccio di serie è il Gold Note B-5 da 9″. La cappa realizzata in acrilico trasparente è removibile.

Le dimensioni parlano di 425mm L x 160mm A x 360mm P mentre il peso è di 9,5 Kg al netto dell’imballo.

Il prezzo del giradischi Gold Note Valore 425 Plus, varia a seconda della finitura, tra i 1.790 Euro e i 1.990 Euro.

Possibili upgrade

Se volete upgradare il vostro setup analogico Gold Note potrete farlo tramite l’ alimentazione esterna PST-10 (1.100 Euro) e del braccio B5.1(1.090 Euro).

Display frontale Gold Note PH-10
PH-10

Gold Note PH-10 il prephono dalle mille possibilità

Il PH-10 è un prephono che fa della versatilità la sua caratteristica principale. Tantissime possibilità di settaggio tra cui la regolazione delle curve EQ, del carico e del gain.

Anche il PH-10, come il Gold Note DS-10 Plus, utilizza il Single Knob Control (SKC) che, in abbinata con il display a colori, consente di effettuare tutti i settaggi di cui necessitiamo senza interrompere la riproduzione dei nostri vinili.
Con Il PH-10 potrete selezionare la curva di equalizzazione a seconda del vostro disco: RIAA, DECCA LONDON o AMERICAN COLUMBIA. Inoltre, ogni curva può essere ulteriormente potenziata tramite la funzione “enhanced”.

testina top di gamma Gold Note
Testina Gold Note Tuscany

Ogni testina avrà vinile per i suoi denti

Se vi state preoccupando su quale testina utilizzare sappiate che potrete dormire sonni tranquilli in quanto avrete a disposizione 9 diverse opzioni di CARICO (10Ω, 22Ω, 47Ω, 100Ω, 220Ω, 470Ω, 1000Ω, 22KΩ, 47KΩ) e 4 diverse opzioni di GAIN selezionabili (0dB, ± 3dB, +6dB). In questa maniera che la vostra testina sia MM o MC non avrete alcun problema di interfacciamento.

Braccio B-7 Ceramic

Possibilità di utilizzare due bracci

Non è raro tra gli audiofili più incalliti possedere due bracci per riprodurre i propri vinili preferiti. Grazie ai due ingressi RCA separati, il PH-10 offre questa possibilità. Inoltre ciascun braccio potrà godere del proprio setting che sarà possibile memorizzare.

Infine, come per il Gold Note Valore 425 Plus, anche il PH-10 ha come possibile upgrade l’alimentazione esterna PSU-10.

Per quanto riguarda le finiture disponibili sono tre:

  • Oro
  • Nero
  • Argento

Il prezzo di listino del Gold Note PH-10 è di 1.790 Euro.

Per maggiori informazioni su rivenditori autorizzati, disponibilità ed altro ancora riguardo i prodotti Gold Note, potete contattare il distributore ufficiale per l’Italia Tecnofuturo.

 

 

 

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest