Hi-Fi Notizie

Shanling CD-T35: lettore CD/DAC/streamer clamoroso… e costosissimo

Shanling CD-T35

Pronti a spendere oltre 17.000 euro per un lettore CD-DAC-streamer valvolare e con meccanica Philips CD-Pro 2? Ecco il Shanling CD-T35

Il produttore cinese Shanling Audio, dopo la nascita nel 1988, ha cominciato a produrre lettori CD nel 1994 con l’uscita dello Shanling SCD-939, anche se il colpaccio è avvenuto solo dieci anni dopo con l’eccellente e avveniristico CD-T300. E un altro colpaccio rischia di farlo anche il nuovissimo CD-T35, modello ancor più elitario disponibile a partire da questo mese in soli 99 esemplari a un prezzo compreso tra i 17.000 e i 19.000 dollari (il modello più costoso integra anche un modulo di amplificazione cuffie con potenza massima di 7.6 W@32 Ohm).

Shanling CD-T35

Con il suo inconfondibile design a tre piedi (o sarebbe meglio dire “piedoni”), i DAC di alto livello e l’uscita a valvole, lo Shanling CD-T300 era considerato uno dei vertici dei lettori CD dell’epoca ed era stato prodotto solo in 300 esemplari al prezzo di 7000 dollari. Come si può capire proprio dal prezzo e dalla tiratura più limitata, il CD-T35 punta ancora più in alto e, secondo Shanling, rappresenta la summa della sua produzione di lettori CD hi-end iniziata proprio trent’anni fa.

Il cuore del CD-T35 è costituito da due componenti chiave a cominciare dalla leggendaria meccanica CD Philips CD-Pro 2, considerata tra le migliori di sempre e dotata di tracciamento lineare, alloggiata in un corpo in metallo pressofuso e forte di un sistema di decodifica avanzato. L’altro componente di eccellenza è rappresentato dalla coppia di DAC AKM AK4499EQ, oggi difficilissimi da recuperare dopo l’incendio negli stabilimenti di AKM nel 2020. Proprio la difficile reperibilità di questi componenti spiega il perché dei soli 99 esemplari e un simile approccio “archeologico” alla scelta dei componenti è stato adottato anche per altre parti del circuito audio tra condensatori, cablaggi interni e persino materiale per le saldature.


Questi componenti tradizionali sono combinati con le più recenti tecnologie interne sviluppate da Shanling, tra cui il sistema passa-basso a fase costante in tutte le frequenze e il circuito di conversione I/V personalizzato. E non sarebbe un vero lettore CD Shanling senza valvole, qui rappresentate da quattro valvole 12AU7 abbinate a mano, mentre l’alimentazione dual split assicura una “divisione ideale” tra le sezioni digitali e analogiche dell’unità.

Oltre alle funzioni da lettore CD e DAC, il CD-T35 è però anche uno streamer audio e monta un sistema interno custom basato su Android e alimentato da una CPU Octa-Core Snapdragon. La connettività è affidata infine a Wi-Fi, Ethernet, AirPlay 2 e il tutto è controllato attraverso il display touch o l’app mobile di Shanling per iOS e Android.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest