Featured home I consigli di AF Digitale Notizie

Promosso a pieni voti! Scopriamo tre rivelazioni dell’anno appena passato

Il 2023 è stato per AFdigitale un anno ricco di soddisfazioni, grazie ovviamente a voi lettori che ci supportate e ci fornite i vostri feedback. Nel 2023 abbiamo provato diverse elettroniche ed oggi vogliamo di quelle più apprezzate da voi lettori.

Promosso a pieni voti e con stupore ci viene da aggiungere! Le tre elettroniche di cui parleremo oggi sono tra quelle che più ci hanno colpito nel 2023. Interessante notare come il nostro apprezzamento di questi prodotti sia poi combaciato con ottimi feedback anche da parte di voi lettori.

Onkyo TX-RZ70: promosso a pieni voti per diversi motivi

Negli ultimi annii si è parlato tantissimo delle vicissitudini del marchio Onkyo che si sono concluse, fortunatamente per tutti noi, con un lieto fine: l’acquisizione da parte PAC. A questo periodo tumultuoso Onkyo ha risposto in maniera decisa: prima vincendo il premio EISA con l’Onkyo TX-RZ50 e poi presentando il nuovo top di gamma Onkyo TX-RZ70 che noi abbiamo provato probabilmente per primi in Italia. L’Onkyo TX-RZ70 è un sintoamplificatore a 11.2 canali in grado di erogare una potenza di 140 watt per canale su 8 ohm (20-20.000 Hz) con lo 0,08% di THD e con 2 canali pilotati. Dolby Atmos, Dolby Surround, DTS:X, Neural:X, IMAX Enhanced, Auro-3D (dopo aggiornamento firmware) e la certificazione THX. Queste alcune delle caratteristiche principali. Incluso nel prezzo troverete la licenza Dirac Live, il che si traduce in un bel risparmio economico rispetto a molti suoi competitor.

Per quanto riguarda le connessioni avrete sette HDMI in ingresso di cui sei sul pannello posteriore (HDMI 2.1, VRR, QFT, ALLM, HDCP2.3, HDR10+, 40G, 40 Gbps, pass-through 4K/120Hz, 8K/60Hz) , oltre al Bluetooth biderezionale ed un ingresso phono e tanto altro ancora. Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo al nostro test di qualche mese fa. Questo il primo promosso a pieni voti del 2023 per prestazioni e capacità tecniche all’avanguardia. Il prezzo di listino di questo Onkyo TX-RZ-70 è di 3.290 Euro, per maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità potete cliccare qui.


Mission 778X: un entry level che potrebbe costare molto di più

Negli ultimi anni c’è una certa tendenza a rivangare le vecchie glorie del passato. Mission si è adeguata a questa tendenza quando ha presentato il Mission 778X. La differenza che contraddistingue Mission è che in molti casi i “remake” dei modelli celebrativi vengono proposti a prezzi non proprio per tutti. Mission sotto questo aspetto è andata in controtendenza ed ha proposto questo amplificatore integrato a 699 Euro, un prezzo abbordabilissimo. Quando questo integrato è arrivato in redazione non conoscevamo il listino e dopo averlo ascoltato per qualche ora ci siamo divertiti ad indovinare il prezzo e credeteci, nessuno di noi lo ha indovinato. Abbiamo tutti pensato ad un esborso ben più alto.

Gli aspetti vincenti di questo amplificatore integrato sono diversi: in primis le prestazioni di eccellente livello, a seguire le dimensioni compatte e poi la completezza di ingressi a disposizione. Dal punto di vista tecnico quello che probabilmente fa la differenza è una alimentazione ben studiata che riesce a dare una verve inaspettata a questo piccolo amplificatore. La potenza dichiarata è di 45 Watt per ciascun canale su 8Ohm che diventano 65 watt per canale su 4 ohm. Per quanto riguarda le connessioni, la sezione analogica può contare su un ingresso Phono di tipo MM, una connessione con jack da 6,3mm posta al centro del pannello frontale per le cuffie, una uscita (preout) RCA e due ingressi RCA. Il protagonista della sezione digitale è il dac Sabre ESS ES9018K2M con architettura Hyper Stream e Time Domain Jitter Eliminator. Gli ingressi digitali disponibili sono: Ottico/coassiale: 44,1 kHz-192 kHz; PC USB asincrono: 44,1 kHz-384 kHz (PCM) / DSD64, DSD128, DSD256. Presenti anche delle uscite digitali ottiche e coassiali. Per la connettività senza fili potrete sfruttare il Bluetooth. Il Mission 778X non poteva che essere promosso a pieni voti considerando l’eccellente rapporto qualità prezzo che riesce ad offrire agli appassionati dell’audio a 2 canali. Il prezzo di listino è di 699 Euro e per maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità potete cliccare qui.

Gold Note IS-10: piccolo e completo

Il Gold Note IS-10 è l’incarnazione di quella che potremmo definire come una nuova concezione di alta fedeltà. Dimensioni compatte, soluzione completa con amplificazione, sezione digitale con streamer di rete, design elegante e compatto senza dimenticarci ovviamente delle prestazioni. Un prodotto con alto WAF come ci ha ribadito anche Tommaso Dolfi di Gold Note nella nostra piccola video intervista. Ora però entriamo più nel dettaglio ed andiamo a vedere cosa sa fare questo Gold Note IS-10.

In soli 4 KG avrete a disposizione una amplificazione in classe D in grado di erogare una potenza di 90W su 8Ω (140W su 4Ω) in stereo e una potenza di 280W (8Ω) in mono se abbinato al finale PA-10 EVO. Se volete saperne di più su questo aspetto leggete la nostra prova. A questo si aggiunge una sezione di amplificazione dedicata alle cuffie con due livelli differenti di uscita ed una sezione digitale dotata di DAC AKM 4493 e di streamer di rete con Tidal Connect e compatibilità Roon. Il Gold Note IS-10 è promosso a pieni voti in quanto è un piccolo miracolo nel vero senso della parola, in quanto in un cabinet minuscolo riesce a racchiudere tanti funzionalità venendo incontro a chi ha la necessità di un prodotto di qualità ma allo stesso tempo discreto da inserire nel salotto buono di casa. Il prezzo di listino è di 2.890 Euro per maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità potete cliccare qui.

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest