Audio portatile Featured home Notizie

Shure AONIC 3: auricolari cablati piccoli, leggeri e “isolanti”

Per chi ancora predilige gli auricolari in-ear cablati, gli Shure AONIC 3 promettono un’ottima qualità audio e una grande attenzione all’indossabilità e alla stabilità

Se nei mesi scorsi Shure ha annunciato la disponibilità delle nuove cuffie AONIC 50 e degli auricolari AONIC 215, entrambi modelli wireless ed entrambi destinati alla fascia alta del mercato, oggi torniamo a parlare del produttore americano per una categoria di prodotti forse meno cool (oggi a trainare il mercato degli auricolari è soprattutto il true wireless) ma non per questo meno interessante: gli auricolari in-ear cablati.

Gli Shure AONIC 3, disponibili a 199 euro, sono ispirati agli auricolari E4 di qualche anno fa e utilizzano un singolo driver ad armatura bilanciata. Sono gli auricolari più piccoli dell’attuale line-up di in-ear targata Shure, sono leggeri e il fatto che il cavo delle cuffie possa essere fissato sopra la parte superiore delle orecchie invece di “penzolare” verso il basso dovrebbe assicurare una stabilità superiore alla media.

Sempre a tal proposito Shure vuole offrire le migliori possibilità di ottenere una buona tenuta nelle orecchie e infatti include nella confezione ben nove diverse paia di auricolari che abbracciano quattro stili diversi, inclusi silicone, schiuma e design a flangia. Un’aggiunta che anche altri produttori di auricolari dovrebbero segnarsi sul taccuino.


Lungo il cavo destro troviamo un piccolo “telecomando” in linea con microfono per rispondere alle chiamate in arrivo. A seconda che stiate utilizzando uno smartphone iOS o Android, potete premere uno switch per passare dai controlli di riproduzione a quelli del volume e viceversa. È un modo semplice ma efficace per assicurarsi che il maggior numero possibile di utenti venga soddisfatto.

Il cavo delle cuffie può essere staccato dagli auricolari (gli AONIC 3 utilizzano infatti una connessione MMCX), in modo da poterli trasformare in un paio di auricolari wireless. Per questo però avrete bisogno dell’adattatore (non proprio economico) True Wireless Secure Fit con Bluetooth 5.0, disponibile attorno ai 200 euro. Una robusta custodia circolare per il trasporto è di serie e viene fornito anche un adattatore per cuffie da 3,5 mm a 6,3 mm nel caso voleste collegare gli AONIC 3 a un amplificatore stereo tradizionale.

Questi auricolari offrono anche un isolamento passivo fino a 37 dB, che seppur non sia in grado di cancellare il rumore come i tipici sistemi ANC attivi, dovrebbe comunque fare la sua parte e garantire un minimo di isolamento acustico. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo la sensibilità di108 dB SPL/mW, l’impedenza di 28 Ω e la risposta in frequenza pari a 22 Hz – 19 kHz.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest