Featured home HI-FI Notizie

Audio Research VSI 75: potenza valvolare

Audio Research VSI 75: potenza valvolare
Audio Research VSI 75

Audio Research VSI 75, ovvero 75 watt di potenza valvolare per pilotare con raffinatezza e disinvoltura un gran numero di diffusori. Successore del VSI 60, condividono le valvole finali (4xKT120) e quelle preamplificatrici ( 2x6h30), il VSI 75 si presenta con una estetica rinnovata figlia del nuovo corso e con una potenza notevolmente incrementata rispetto al suo predecessore.

Audio Research VSI 75: potenza valvolare
Audio Research VSI 75, il display frontale.

Un design completamente rinnovato, figlio del nuovo corso dell’azienda americana. Uno chassis in argento ed un nuovo pannello frontale ispirato alla linee della serie Reference. Sulla piastra anteriore troviamo sei pulsanti metallici (e non in plastica) che comandano le funzioni di accensione, muting, volume, bias ed ingressi, il tutto sotto un pratico display che riporta tutte le informazioni.

Da sottolineare la comoda funzione di regolazione del bias con un pulsante. Non sarà infatti necessario smontare l’apparecchio alla ricerca di qualche trimmer sperduto in qualche meandro dell’apparecchio o ancora peggio portarlo in assistenza per effettuare questa operazione come succede ad esempio su alcune elettroniche con bias fisso. Le valvole fuoriescono da una piastra di alluminio anodizzato. La copertura delle valvole è disponibile come optional. Sulla parte posteriore c’è una copertura forata che protegge i trasformatori e i condensatori di filtraggio.

Audio Research VSI 75: potenza valvolare
Audio Research VSI 75, connessioni posteriori e griglia dei trasformatori.

Sul retro troviamo cinque ingressi linea di tipo rca, una uscita tape out con volume fisso ed i connettori per i diffusori placcati oro da 0-4-8 ohm. Conclude la dotazione una vaschetta iec per il cavo di alimentazione.

Il telecomando in metallo , gestisce tutte le funzioni, compresa quella di luminosità del display e della durata delle valvole.

Cosa cambia rispetto al VSI60?

Oltre ad un design più accattivante le novità più importanti riguardano l’aspetto tecnico:

  • Un trasformatore  di alimentazione studiato appositamente per funzionare con le KT120.
  • Il trasformatore di uscita ed i condensatori di accoppiamento  identici a quelli del fratello maggiore Reference 75 .
  •  il nuovo controllo del volume a 103 step . Questo tipo di controllo migliorerà il rendimento dell’ascolto soprattutto a basso volume con maggiore accuratezza e dettaglio.

Conclusioni

Il VSI 75 può essere la giusta soluzione per chi cerca un amplificatore di livello Hi End che unisca prestazioni sonore alla praticità di un amplificatore integrato . Inoltre, il design lo rende anche bello a vedersi e di conseguenza da posizionare nel salotto di casa.

L’importatore Audio Natali lo propone ad un prezzo di listino di circa 10.000 Euro suggerendo l’accoppiata col lettore cd Reference Cd 9, noi vogliamo osare interrogandoci sul come suonerebbe abbinato alle Magico A1 .

Audio Research VSI 75: potenza valvolare
Audio Research CD 9

 

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest