UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

Il nuovo SoC per TV di MediaTek supporta Dolby Vision e HFR

Il nuovo SoC per TV di MediaTek supporta Dolby Vision e HFR

Si chiama MT5598 ed è il nuovo SoC per TV di MediaTek con supporto a Dolby Vision (anche tramite HDMI) e ai contenuti HFR fino a 120 fps.

Proprio nella news di oggi sull’aggiornamento Dolby Vision “a metà” per i TV Sony abbiamo parlato di SoC in grado di supportare il Dolby Vision citando il MediaTek MT5597. Ebbene, il produttore taiwanese di chip, che fornisce i propri processori ai TV di brand come la stessa Sony e TCL, ha annunciato nei giorni scorsi l’MT5598, un SoC di ultima generazione studiato per trovare posto sui nuovi TV Ultra HD HDR di fascia alta.

L’MT5598 supporta vari formati di HDR (Dolby Vision compreso) e può essere abbinato a TV LCD con tutti i tipi di retroilluminazione; gestisce inoltre il 4K/HDR sia da fonti esterne collegate al TV via HDMI come i lettori Ultra HD Blu-ray e i set-top-box (Apple TV 4K ad esempio), sia servizi in streaming come Netflix, e Amazon Prime Video.

Il nuovo SoC per TV di MediaTek supporta Dolby Vision e HFR

Nel comunicato stampa MediaTek cita inoltre il supporto a contenuti HFR (High Frame Rate) fino a 120 fotogrammi al secondo e al controllo vocale avanzato grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, funzionalità che troveremo sempre più spesso sui TV di nuova generazione.

Infine l’MT5598 sfrutta un nuovo sistema per la conversione dei contenuti SDR in HDR e integra soluzioni per la compensazione del moto come il 4K Motion Estimation and Motion Compensation (MEMC) e per l’aumento del dettaglio grazie al Super Resolution System (SRS). MediaTek non ha specificato su quali TV troveremo il nuovo SoC, ma della lista dovrebbero far parte i nuovi modelli top di gamma di Sony attesi nei prossimi mesi.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest