Featured home Mobile Notizie

Sony Xperia: pochi modelli avranno Android 10

Sony Xperia home

L’elenco degli smartphone Sony Xperia commercializzati dall’operatore telefonico NTT DoCoMo che riceveranno Android 10 prevede solo sette modelli

Sony non è stata esattamente attiva nel mercato degli smartphone di recente e quando lo ha fatto, non ha quasi mai colpito nel segno con un modello che ha scaturito l’effetto “wow” che invece i suoi concorrenti continuano a suscitare negli utenti. Una volta la società giapponese deteneva una posizione molto favorevole tra i fan di Android per il suo design, per la qualità delle fotocamere e per l’impegno di aggiornare con velocità il sistema operativo Android nei modello che lo consentivano. Tutti queste caratteristiche sono praticamente scomparse nel tempo e, nonostante la sua esperienza con Android che risale alle prime release dei sistema operativo di Google, ad oggi Sony è in ritardo nel concedere gli aggiornamenti, molto più dei suoi competitor principali.  E ora che sono stati rivelati i suoi piani di aggiornamento ad Android 10, questi non genereranno applausi ed elogi ma solo delusione e rimpianto.

Android 10 per pochi eletti

Sony ha ridotto la sua linea di smartphone nel corso degli anni, eliminando molti dei suoi modelli di fascia bassa e media. Anche considerando modelli rilasciati solo in Giappone, probabilmente si possono contare tutti gli smartphone Sony Xperia rilasciati negli ultimi due anni sulle dita delle mani. Comprese tutte le varianti “Ultra” e “Compact”.

Sony Xperia: pochi modelli avranno Android 10

Ma nonostante questo, gli smartphone che riceveranno un aggiornamento ad Android 10 sono molto, molto meno. L’operatore telefonico giapponese NTT DoCoMo ha rilasciato un elenco degli smartphone Sony che riceveranno l’ultima versione di Android intorno a dicembre: sono solo sette, uno dei quali potrebbe anche essere sconosciuto al di fuori del Giappone.

– Xperia XZ2
– Xperia XZ2 Premium
– Xperia XZ2 Compact
– Xperia XZ3
– Xperia Ace
Xperia 1
– Xperia 5

Altrettanto importante oltre ai modelli inclusi nell’elenco sono quelli che al contrario non sono presenti, vale a dire l’Xperia XZ1 del 2017 o anche l’Xperia 10 e il 10 Plus. Quest’ultimo potrebbe non essere stato reso disponibile nell’elenco degli smartphone commercializzati da NTT DoCoMo, ma l’assenza dell’Xperia XZ1 suggerisce che Sony potrebbe aver rinnegato la garanzia di aggiornamento del sistema operativo almeno per due anni.

Questo elenco potrebbe essere applicabile solo per gli smartphone commercializzati da NTT DoCoMo in Giappone, ma gli anni precedenti suggeriscono che potrebbe rivelarsi lo stesso per i modelli Xperia internazionali. Sumaho Info teorizza persino che, poiché i modelli giapponesi ottengono il loro aggiornamento più tardi rispetto a quelli internazionali, Sony potrebbe iniziare a distribuire Android 10 sui smartphone elencati entro novembre.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest