UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Soundbar LG GX: eleganza, Dolby Atmos e supporto hi-res

lg gx

LG GX è la nuova soundbar del produttore coreano presto disponibile in Italia a 1299 euro progettata per abbinarsi alla perfezione con i TV OLED GX

LG GX è la nuova soundbar del produttore coreano presto disponibile in Italia a 1299 euro progettata per abbinarsi alla perfezione con i TV OLED Gallery della nuova serie GX. Il nuovo modello, che si affianca alle altre soundbar di LG della gamma 2020 di cui abbiamo parlato qui, è caratterizzato da un ingombro particolarmente ridotto in profondità, una scelta dettata proprio dalla necessità di sposarsi con il design dei TV OLED GX.

Le misure sono infatti 144,6 (L) x 15 (A) x 3,25 (P) cm, con quest’ultimo dato che fa della GX una delle soundbar più sottili in assoluto sul mercato. La LG GX si può posizionare su un piano tramite il supporto in acciaio oppure si può montare a filo della parete con la staffa fornita in dotazione. LG, visto anche il prezzo “impegnativo”, ha optato per un sistema audio di tutto rispetto (la potenza totale ad esempio è data a 420W), fornendo a corredo un subwoofer wireless per la gestione delle basse frequenze e offrendo una configurazione a 3.1.2 canali. In questo modo la soundbar, che integra anche due driver rivolti verso l’alto, può gestire le tracce audio in Dolby Atmos e DTS:X, mentre acquistando a parte il kit LG SPK8 formato da due diffusori wireless da utilizzare come speaker surround, si può arrivare a una configurazione a 5.1.2 canali.

Soundbar LG GX: eleganza, Dolby Atmos e supporto hi-res

Gli amanti della musica apprezzeranno il supporto per i brani in alta risoluzione con una frequenza di campionamento fino a 24-bit/96 kHz, mentre i file audio con una qualità inferiore godono di un processo di upsampling che ne migliora le prestazioni. Il comunicato stampa di LG fa riferimento anche alla funzione AI Sound Pro, che analizza il segnale audio in ingresso e lo ottimizza per fornire il miglior risultato con qualsiasi tipologia di contenuto.

Come connettività troviamo Wi-Fi e Bluetooth (non sappiamo in che formato), mentre come connessione si parla di HDMI eARC (enhanced Audio Return Channel), il canale di ritorno audio che gestisce anche le tracce audio lossless e object-based come Dolby Atmos e DTS:X. Non manca inoltre il passthrough di segnali video in 4K HDR10/Dolby Vision.

Soundbar LG GX: eleganza, Dolby Atmos e supporto hi-res

La soundbar GX non è ancora presente nel catalogo del sito italiano del produttore (ma nemmeno di quello americano) e quindi mancano ancora alcuni dettagli come la composizione dell’array di driver interno. Il prezzo è comunque importante, anche se chi spende fino a 3500 euro per un TV GX da 65’’ potrebbe non avere particolari problemi a spenderne altri 1200 per una soundbar che, soprattutto sul versante estetico, ha parecchio da dire.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest