Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Spider-Man 2 [UHD]

Spider-Man 2

Spider-Man 2, secondo film della trilogia di Raimi, per molti rappresenta il miglior capitolo della serie e l’UHD è una conferma

Visto il successo del primo film del 2002, Spider-Man 2 fu il sequel immediato e inevitabile (campione di incassi del 2004), e portò su nuovi livelli di spettacolarità le gesta dell’uomo ragno di quartiere.

Il film crede innanzitutto in se stesso, ed è quello che emerge in ogni momento: il nostro eroe ha i suoi dubbi e porta con fatica il peso di avere poteri e responsabilità. Peter Parker (Tobey Maguire) torna come studente universitario, innamorato senza speranza di Mary Jane Watson (Kirsten Dunst). Peter perde il lavoro, perde le lezioni, sua zia non riceve il mutuo dalla banca e a un certo punto anche le sue abilità di ragno sembrano svanire a tratti… tutto questo lo porta ad abbandonare la maschera.

Spider-Man 2 [UHD]

L’abilità del regista Sam Raimi è quella di coniugare le scene d’ azione con la crescita interiore dei suoi personaggi. Ed è soprattutto il confronto tra Peter e Doc Ock che tiene alta la tensione del film. Il Professore Octavius (Alfred Molina) affronta ricerche nel suo laboratorio lungo il fiume per dimostrare che la fusione può procurare energia economica per tutti. Le sue migliori intenzioni umanitarie sono però vanificate dal suo stesso progetto: per controllare l’enorme fonte di energia crea quattro tentacoli cybernetici e intelligenti, controllati da un chip per impedire che si ribellino ai suoi ordini. La distruzione accidentale del chip però trasforma il gentile scienziato in Doc Ock, un pericolosouomo-macchina, capace di arrampicarsi grazie ai tentacoli sui grattacieli e a mettere a soqquadro l’intera città.

Peter dovrà quindi nuovamente affrontare il suo mentore, mutato al male, per salvare la città. Nel frattempo Mary Jane, abbandonata da Peter per la paura di metterla in pericolo, arriva a fidanzarsi con un importante astronauta. E Peter quindi si trova nella difficoltà di perdere Mary Jane e di dover temere che il suo migliore amico Harry Osborn (James Franco) scopra la sua identità di Spider-Man, da lui odiato per la morte del padre.

Una trama articolata, ma ben tenuta dal regista, con splendidi effetti speciali, che ancora oggi reggono per realismo e direzione, e con molte scene memorabili. Gli attori sembrano ancor meglio calata nelle parti, con menzione speciale per i tre ragazzi, tutti e tre capaci di dimostrare i propri limiti e le proprie speranze.

Forse il più bel complimento che si potrebbe fare a Spider-Man 2 è quello di essere un film di supereroi adatto anche ai non amanti del genere: regge molto bene anche nelle parti dialogate, e la trama sentimentale è credibile e non zuccherosa come avviene altre volte. Inoltre pochi sono i casi di un sequel che supera l’originale, ed è sempre un merito degli sceneggiatori e della produzione, perchè dimostrano la capacità non di speculare sul successo, ma di migliorare se stessi.

Da notare che il disco UHD di Spider-Man 2 presenta solamente la versione cinematografica del film e non offre la doppia scelta in seamless-branching della versione 2.1 (con 8 minuti aggiuntivi) presente invece nel BD incluso.

Spider-Man 2 [UHD]

VIDEO

Se già il Blu Ray di Spider-Man 2 riusciva ad offrire uno spettacolo di alto livello, l’uscita in UHD è migliore, con resa cromatica e definizione a tratti perfette.

Spider-Man 2, come il primo episodio, è stato girato in pellicola 35mm ed è qui presentato su disco UHD da un master ricavato da Digital Intermediate 4K. La grana della pellicola è fine e mai invadente, ricca di dettagli anche nelle scene più scure. Il lavoro di trasposizione di Sony è quindi ancora una volta encomiabile (e dobbiamo rilevare che mantiene alto il livello di tutte le uscite su UHD targate Sony).

Spider-Man 2 [UHD]

Perfetti alcuni momenti diurni (tutta la scena dopo la rapina alla banca, sui palazzi e sul treno), con notevoli dettagli mai ammirati con così tanta precisione nel precedente Blu Ray: non si tratta di uno stacco sempre percepibile a memoria, bisogna proprio paragonare le scene in movimento per riconoscere la necessità di passare al nuovo supporto di maggior qualità.

Anche la resa cromatica gode di estensione HDR che rende maggiore giustizia ai costumi, agli effetti e alle ambientazioni ricche di colori della città di New York. Non mancano alcuni momenti di morbidezza dovuti all’epoca in cui è stato girato (gli effetti speciali venivano finalizzati in 2K poi su pellicola), ma si tratta davvero di pochi istanti.

Le scene notturne poi non deludono, con neri profondi e scale dei grigi precise e mai affogate, anche se il quadro a tratti diventa meno tagliente: ottima la sequenza finale nel laboratorio lungo il fiume, ricca di contrasti dove l’HDR offre un deciso stacco in meglio rispetto al pur buon disco BD.

AUDIO

Per una doppia traccia inglese presente (inspiegabilmente) sia in un robusto Dolby Atmos che in DTS-HD MA 5.1, bisogna accontentarsi ancora una volta ad un italiano in semplice Dolby Digital 5.1. Il mix italiano perde su tutti i fronti: livello dei dialoghi, precisione, estensione dinamica, effetti surround… poteva essere un gran mix nel 2004, oggi purtroppo si poteva fare di meglio, ma resta comunque una traccia godibile (grazie ad un ottimo mix).

Il Dolby Atmos inglese di Spider-Man 2 è davvero notevole infatti per ariosità, spazialità sui canali superiori e surround , precisione nei dialoghi e potenza. Difficilmente si poteva chiedere di meglio ad una traccia del 2004, dimostrando l’ottimo lavoro di re-mix svolto dai tecnici Sony per questa edizione. I canali alti sono usati con costanza e intelligenza, con suoni che partono dal fronte anteriore e si propagano nei vari punti della stanza di ascolto.

La scena sul treno resta probabilmente un buon banco di prova: nella traccia italiana si perdono numerosi suoni della città quali auto, clacson e ragnatele sui canali surround, mentre l’inglese, se ascoltato a volumi di ascolto adeguati, offre molti strati di elementi sovrapposti (ma perfettamente distinti) e maggior coinvolgimento. Ottimo il livello del canale subwoofer (anche per la traccia nostrana), ben distinti nei “passi” in avvicinamento del Doc Ock.

Spider-Man 2 [UHD]

EXTRA

I contenuti speciali di Spider-Man 2 sono ancora una volta tutti concentrati sul disco allegato BD 50GB, il medesimo uscito nel 2007, che, oltre al film in HD 1080p, include:

– Tre commenti audio di cast e troupe
– Un eroe in crisi
– La realizzazione del film: un documentario in 12 parti di oltre due ore
– Errori sul set
– Scomposizione effetti visivi (32′)

Gli extra sono molti anche se in SD, ma non si è investito a crearne di nuovi o nemmeno a intervistare i protagonisti quasi 15 anni dopo… Una prassi ormai comune a queste riedizioni in UHD, dove si punta tutto sulla nuova veste A/V del disco in 4k (anche se a discapito della lingua nostrana). Il documentario è realizzato comunque con grande cura, quindi rappresenta un godibilissimo dietro le quinte, penalizzato solo dalla risoluzione dell’epoca dvd.

Sul disco UHD in più, come da tradizione Sony, c’è solo un menu con la selezione dei momenti salienti, ma si poteva almeno prevedere l’inserimento dei commenti audio del disco BD.

Spider-Man 2 [UHD]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55E6V, Marantz SR7011, UHD player Oppo UDP-203

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Spider-Man 2 [UHD]
8.5 Recensione
Pro
Miglior film della saga
D.I. 4K
Qualità video
Dolby ATMOS inglese spettacolare
Buoni extra
Contro
Audio italiano lossy
Nessun extra nuovo
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 127'
Anno di produzione: 2004
Genere: Azione
Regia: Sam Raimi
Interpreti: Tobey Maguire; Kirsten Dunst; James Franco; Alfred Molina; Rosemary Harris; J.K. Simmons; Donna Murphy; Daniel Gillies; Dylan Baker; Bill Nunn; Vanessa Ferlito; Aasif Mandvi; Willem Dafoe; Cliff Robertson; Ted Raimi
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Dolby ATMOS: inglese; 5.1 DTS HD: Inglese
5.1 Dolby Digital: Italiano Ceco Francese Giapponese Polacco Portoghese Russo Tedesco
Sottotitoli: Italiano Inglese Inglese NU Ceco Cinese Coreano Danese Finlandese Francese Giapponese Greco Lituano Norvegese Olandese Polacco Portoghese Rumeno Svedese Tailandese Tedesco Turco Ungherese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest