Hi-Fi Notizie

Stream-XR e Classic STREAM: Cyrus Audio si dà allo streaming

stream-xr

Cyrus Audio ha annunciato gli streamer Stream-XR e Classic STREAM con piattaforma BluOS, supporto per audio hi-res e possibilità di collegare alimentatori esterni

Cyrus Audio ha già in catalogo diversi prodotti di ottimo livello tra lettori CD, amplificatori integrati e pre-amplificatori, ma fino a oggi mancava una gamma di prodotti mai così in voga come in questo periodo: gli streamer. Siamo rimasti quindi positivamente colpiti quando il produttore britannico ha annunciato la disponibilità dei nuovi Stream-XR e Classic STREAM, che vanno ad arricchire rispettivamente le serie XR e Classic.

Stream-XR

Entrambi, già visti in anteprima a giugno al North West Audio Show 2023, saranno disponibili nelle prossime settimane rispettivamente a 2900 e 2300 euro e si affidano alla ben nota e apprezzata piattaforma di streaming BluOS, che permette la riproduzione di musica da tutti i principali servizi di streaming audio come Tidal, Qobuz, Deezer, Spotify e decine di altri.

Stream-XR

Presenti all’appello anche Roon Ready, Airplay2 e supporto per il formato MQA e, ovviamente, entrambi gli streamer possono riprodurre audio in alta risoluzione (fino a 32-bit/384kHz in questo caso). Lo stadio di uscita del DAC dello Stream-XR presenta la seconda generazione del DAC proprietario QXR, che include uno stadio di buffer analogico ad alta velocità. Il design del DAC QXR si basa sul chipset ESS ES9038Q2M, mentre il layout è stato completamente ottimizzato per mettere a punto il DAC in modo da ottenere le massime prestazioni possibili.


Classic STREAM

Sul retro è inoltre presente una porta per il collegamento all’alimentatore esterno PSU-XR da 3200 euro, modello dotato di un proprio microprocessore a bordo che comunica con il prodotto host per raccogliere i suoi requisiti di alimentazione esatti. Il PSU-XR può fornire fino a tre circuiti separati su ciascun prodotto host e fornisce alimentazione pulita, a uno qualsiasi dei 256 livelli di tensione controllati digitalmente, per garantire un abbinamento preciso. Il PSU-XR garantisce inoltre il 60% in più di potenza rispetto al PSX-R2 e Cyrus afferma che sia il 50% più efficiente.

Classic STREAM

Il Classic STREAM monta invece il DAC QXR di prima generazione che si trova nei prodotti Classic AMP e Pre e, tramite l’apposita porta, può essere aggiornato con l’alimentatore PSX-R2 da 1300 euro.

Di seguito riportiamo le specifiche di entrambi i modelli:

Stream-XR

SNR -117dBA, THD+N 0.002%
DAC ESS ES9038Q2M 32 bit XR
Uscite analogiche, ottica e coassiale
Ingresso ottico e coassiale
RJ-45 Ethernet (GigE 1Gbps)
Wi-Fi 5(802.11ac, 2.4/5Ghz)
Porta per l’alimentatore esterno PSU-XR

Classic STREAM

SNR -108dBA, THD+N 0.0035%
DAC ESS ES9038Q2M 32 bit QXR
Uscite analogiche, ottica e coassiale
RJ-45 Ethernet (GigE 1Gbps)
Wi-Fi 5(802.11ac, 2.4/5Ghz)
MC-BUS Connection
Porta per l’alimentatore esterno PSX-R2

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest