Notizie TV

TCL non scherza: i suoi nuovi TV LCD miniLED puntano davvero in alto

tv tcl

TCL Europe ha presentato tre nuove gamme di TV LCD con tecnologia miniLED davvero interessanti, con la serie di punta X955 che mette nel mirino i top di gamma di Samsung e Sony

Dopo molte notizie riguardanti TV OLED (l’ultima sulla serie 718 di Philips è di pochi giorni fa), ci occupiamo oggi di nuovi TV LCD di un certo livello. TCL Europe ha infatti presentato oggi tre nuove gamme di TV LCD con tecnologia miniLED, disponibili presto anche in Italia a prezzi non ancora comunicati (aggiorneremo la notizia non appena li conosceremo).

La gamma premium si chiama X955 e sarà disponibile nei modelli da 85 e 98 pollici con un massimo di 5000 zone di local dimming e, per il modello più grande, con ben 5000 nit di picco di luminanza. Un simile risultato, secondo il produttore cinese, è stato reso possibile grazie alle innovazioni nella tecnologia Mini LED, che hanno portato un aumento del 27,5% della luminosità, del 33% degli angoli di messa a fuoco e del 210% della precisione del controllo della luce.

TCL X955

Stupisce più che altro la scelta di soli due tagli così grandi e non certo per tutti, che solitamente troviamo per le gamme di TV 8K. TCL però, come avevamo già riportato a inizio anno, non ha intenzione di produrre nessun TV 8K quest’anno e, osservando il mercato 8K odierno, qualcosa ci dice che farà lo stesso anche il prossimo anno.


Tra le altre caratteristiche della serie X955 segnaliamo il sistema operativo Google TV 11.0 (comune anche alle altre due serie), il supporto multi-HDR (HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision), ingressi HDMI 2.1 e il processore video AiPQ 3.0, mentre il sistema audio si affida a una soluzione a 4.2.2 canali con l’immancabile supporto al Dolby Atmos.

TCL C955

Subito sotto troviamo la serie C955, che vanta fino a 2000 zone di local dimming e un picco di 2000 nit di luminosità per il modello da 98 pollici, a cui si affiancano quelli un po’ più “umani” da 65, 75 e 85 pollici, che avranno meno zone di local dimming ma lo stesso picco di luminosità. Si tratta di un bel passo avanti per questa serie rispetto all’attuale C845 (fino a 900 zone di local dimming), della quale però vengono riprese tutte le altre caratteristiche a parte il sistema audio, che nella nuova serie può contare su una potenza maggiore (120W).

TCL C805

Infine, TCL ha annunciato la serie C805 (conosciuta come C755 al di fuori dall’Europa), che sarà disponibile nelle dimensioni di 50, 55, 65, 75, 85 e 98 pollici. Questi modelli miniLED saranno dotati di pannelli LCD a 144Hz con luminosità di picco fino a 1300 nit. TCL ha dichiarato che il modello da 65 pollici sarà dotato di 500 zone di local dimming, mentre non abbiamo al momento dettagli sugli altri modelli.

Oltre al fatto che il taglio da 98 pollici è disponibile per tutte e tre queste nuove serie, colpisce che, con queste tre novità, TCL avrà presto uno dei listini di TV LCD più interessanti a livello globale, soprattutto per quanto riguarda i modelli di grandi dimensioni. Considerando poi che TCL CSOT realizza i pannelli LCD per tutti gli attuali TV da 98’’ (compresi quelli di Samsung e Sony), da queste tre nuove serie possiamo aspettarci una qualità di tutto rispetto, soprattutto per quanto riguarda la gamma X955.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest