Home cinema Notizie

Dolby Atmos alla portata di tutti con Dolby Atmos FlexConnect

Dolby Atmos FlexConnect

La tecnologia Dolby Atmos FlexConnectc promette di migliorare l’esperienza casalinga con tracce in Dolby Atmos, sfruttando questa esperienza audio basata su oggetti nel modo più conveniente possibile

Potrebbe essere una delle sorprese più chiacchierate all’imminente IFA 2023 di Berlino, soprattutto in ambito TV. Stiamo parlando della tecnologia Dolby Atmos FlexConnect, ultima arrivata in casa Dolby Laboratories che promette di migliorare l’esperienza casalinga con tracce in Dolby Atmos aiutando a sfruttare questa esperienza audio basata su oggetti nel modo più conveniente e immediato possibile.

Dolby Atmos FlexConnect sfrutta essenzialmente, e allo stesso tempo, il sistema audio di un televisore e speaker wireless compatibili che possono essere posizionati in tutta la stanza. Il sistema FlexConnect punta a ottimizzare in modo intelligente il suono in base alla disposizione della stanza e alla configurazione dei singoli diffusori, rendendolo il setup molto più flessibile rispetto alle tradizionali configurazioni audio surround.

John Couling, Vicepresidente senior, Entertainment di Dolby Laboratories, ha dichiarato “I consumatori non dovrebbero essere costretti a spostare i propri mobili per usufruire di un audio migliore, ma è piuttosto l’audio che dovrebbe adattarsi a loro. Dolby Atmos FlexConnect offre ai consumatori la libertà e la flessibilità di scegliere come organizzare i propri dispositivi, pur continuando a vivere un’esperienza Dolby Atmos davvero coinvolgente”.


Ciò significa che, indipendentemente dalle dimensioni della stanza, dalla presenza di mobili, dalla posizione delle prese di corrente o dall’aspetto estetico, non c’è una posizione “ottimale” in cui i diffusori devono essere posizionati per ottenere il suono migliore… almeno teoricamente.

dolby atmos

La tecnologia di mappatura acustica di Dolby Laboratories sfrutta i microfoni di un televisore compatibile per capire dove si trova ogni diffusore FlexConnect nella stanza. Dopo un rapido processo di calibrazione, l’audio verrà bilanciato in modo intelligente e dinamico tra il televisore e i diffusori nella stanza, migliorando l’esperienza Atmos e posizionando i suoni in modo più preciso in un paesaggio sonoro a 360 gradi.

Per sfruttare questa nuova tecnologia, sarà insomma necessario disporre di un TV e di speaker compatibili, ma a parte questi requisiti (che comunque non sono una cosa da poco), Dolby Atmos FlexConnect sembra in effetti essere flessibile come dice il nome stesso. Potremo infatti posizionare un solo diffusore o più diffusori nella stanza e il sistema funzionerà con entrambe le configurazioni.

Inoltre, si adatta automaticamente nel caso in futuro volessimo ampliare il nostro sistema e aggiungere altri diffusori. Dolby Atmos FlexConnect verrà lanciato il prossimo anno con i primi speaker compatibili e con alcuni TV di TCL dotati di chipset Pentonic di MediaTek e dei microfoni per la calibrazione. La speranza, ovviamente, è che anche altri produttori di TV seguano l’esempio e dovremmo saperne di più tra pochi giorni nel corso di IFA 2023.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest