Accessori Hi-Fi Home cinema Notizie

Subwoofer SVS SB3000 – 13” pollici di violenza acustica

L’SB3000 è il subwoofer attivo di SVS dedicato a chi cerca adrenalina e forti emozioni da aggiungere all’home theater

SB3000 è un subwoofer costruito dalla statunitense SVS, brand legato a progetti dalle elevate prestazioni che qui conferma il consueto approccio tra potenza e irruenza e quindi con una decisa marcia in più per gli amanti delle forti emozioni. Con la tecnologia di produzione sempre più avanzata, la tecnologia dei driver di fascia alta e le applicazioni tramite amplificatori in classe D sono parti essenziali per giungere a risultati che catturino l’attenzione, senza perdere troppo di vista l’aspetto economico.

L’SP 3000 è un cubo che misura circa 40 cm per lato, con driver centrale da 13” pollici, alimentato da un amplificatore RMS da 800 Watt, che assieme al driver contribuiscono a innalzare il peso a quasi 25 Kg. Può arrivare a fornire fino a 2.500 Watt di potenza in quelle tipiche transizioni dove l’esplosione o il tuono possono fare grande differenza, con risposta in frequenza da 18 a 270 Hertz (+/- 3 dB). Le unità della serie SVS 3000 sono state ulteriormente perfezionate proprio come in questo caso, dove il driver da 13” pollici raggiunge una corsa piuttosto simile a quella del flagship da 16” pollici.

SB3000

Cabinet sigillato e acusticamente inerte, l’unità SVS SB 3000 utilizza due ferriti di grandi dimensioni per ottenere una più elevata forza magnetica mantenendo sotto controllo la dissipazione del calore del subwoofer. A tal proposito è presente materiale in alluminio per il telaio per non caricare il peso, guadagnando al tempo stesso in prestazioni. Il modello di amplificatore di potenza per l’SB-3000 è lo Sledge STA-800D2, che utilizza transistor a effetto di campo MOSFET con apposita separazione per massimizzare l’uscita di corrente. Per i cavi in uscita dalla scheda dell’amplificatore di potenza SVS utilizza elementi resistenti alle alte temperature placcati in argento a 24 fili, con l’obbiettivo di ridurre il più possibile l’impedenza della trasmissione.

L’altoparlante impiega un grande magnete con una bobina conduttiva a bassa impedenza per guidare il cono, progetto che più che mai punta a massimizzare l’effetto a bassissima frequenza mantenendosi ad alti livelli per dinamica e pressione sonora. Per il set-up sono presenti comandi digitali sul pannello posteriore tra regolazione volume e filtro passa-basso, mentre l’apposita app apre le porte a un più completo controllo tra preset, equalizzatore parametrico e polarità per una più fine taratura.

SB3000

Tre punti di taglio per la bassa frequenza a 40, 31 e 25 Hz con opzioni di attenuazione della pendenza di 6 – 12 dB, in sostanza è possibile intervenire in misura molto precisa che diventa fondamentale quando la generazione di onde di terra rischia di invadere l’altrui privacy. La scelta di un’appropriata pendenza e punto di taglio consente di tenere a bada l’impatto finale, supportata la selezione della fase 0° – 180° gradi. Disponibile con finitura in frassino nero o nero lucido, prezzo 1.299€. Link a SVS.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest