Featured home Hi-Fi Notizie

T+A Solitaire P e HA 200: cuffie e ampli/DAC per veri intenditori

solitaire p

T+A esordisce nel mercato delle cuffie con le lussuose Solitaire P e vi abbina anche il suo primo DAC/ampli cuffie HA 200. I prezzi? Per pochi fortunati

Come dovrebbero essere le vostre cuffie ideali? Costose, appaganti alla vista e costruite con oltre 40 anni di esperienza alle spalle nella progettazione elettrostatica? Aggiungiamoci pure un design minimalista, la tipica precisione ingegneristica tedesca e il gioco è fatto. Per vostra fortuna tutte queste caratteristiche sono racchiuse nelle T+A Solitaire P, le prime cuffie del produttore tedesco annunciate nei giorni scorsi assieme al T+A HA 200, il primo amplificatore per cuffie /DAC dell’azienda.

Precedentemente specializzato in amplificatori, DAC e diffusori di fascia hi-end (difficilmente troverete un prodotto T+A a meno di 10.000 euro), l’azienda tedesca promette un nuovo livello di prestazioni con le sue cuffie planari-magnetostatiche abbinate a questo ampli/DAC in classe A.

Le Solitaire P, disponibili a marzo a 4800 euro di listino, vanno ad aggiungersi alla gamma di diffusori Solitaire (lo scorso anno è uscito un modello in edizione speciale per il 40esimo anniversario dei T+A a quasi 50.000 euro) e utilizzano una membrana ultraleggera che copre l’intera area del padiglione auricolare ed è posizionata tra il sistema di azionamento magnetostatico planare. L’intera superficie della membrana si basa questo design, con T+A che promette una sensazione di ascolto estremamente spaziosa e ariosa. Inoltre, l’alluminio di qualità aeronautica e “la pelle più morbida” mirano a creare finitura che si adatta perfettamente alla parola premium.

L’amplificatore per cuffie/DAC HA 200 vede l’azienda in un territorio più familiare (in precedenza abbiamo apprezzato infatti molto i T+A PA 3000 HV e T+A DAC 8). Questa nuova unità utilizza il DAC proprietario T+A True 1 Bit, in grado di gestire file PCM fino a 32 bit/768 kHz e DSD1024. Sono disponibili tre uscite per cuffie, ciascuna delle quali può essere regolata in base alle cuffie utilizzate. Sfruttando la tecnologia analogica HV dell’azienda, precedentemente riservata alla sua gamma di punta di componenti audio hi-end, l’HA 200 ha un alimentatore di alta qualità con due trasformatori di potenza toroidali separati per i circuiti analogici e digitali.

Troviamo anche otto input, con doppi ingressi digitali ottici e coassiali, oltre alle opzioni AES/EBU e BNC e connessioni analogiche bilanciate e sbilanciate. C’è infine la possibilità di aggiungere una scheda HDMI con doppi ingressi e un’uscita ARC. In questo caso si parla di un’uscita ad aprile a un prezzo di listino di 6600 euro.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest