Hi-Fi Notizie

Technics raddoppia: ampli-streamer SU-GX70 e giradischi SL-1500C-W

Attesi nei prossimi mesi, l’amplificatore-streamer SU-GX70 e il giradischi SL-1500C-W sono i primi prodotti annunciati da Technics per il 2023. Conosciamoli meglio

Due novità in un colpo solo per Technics, che nelle scorse ore ha annunciato il nuovo amplificatore-streamer SU-GX70 e il giradischi SL-1500C-W, disponibili rispettivamente a giugno e a maggio a 1699 e 999 sterline (aspettiamo di conoscere i prezzi italiani). Il nuovo amplificatore integrato con funzionalità streaming SU-GX70 va ad ampliare la gamma Grand Class del brand nipponico e offre opzioni di connettività decisamente complete tra cui, per la prima volta dalla “rinascita” di Technics nel 2014, la possibilità di integrazione con un TV grazie all’HDMI ARC.

Technics non ha ancora fornito un elenco completo delle specifiche (non conosciamo nemmeno la potenza), ma da quanto sappiamo finora questo nuovo amplificatore integrato e connesso si avvale della vasta esperienza di Panasonic nel trattamento dei segnali video e della tecnologia di amplificazione full-digital proprietaria per garantire una riproduzione priva di rumore e distorsioni.

technics

L’elevato rapporto segnale/rumore del SU-GX70 è in parte merito del nuovo alimentatore Twin Power Supply, mentre la tecnologia Clean Power Clock Generator, mutuata dai componenti della gamma Reference Class (la più prestante di Technics), promette un’elaborazione del segnale digitale ad alta precisione e una “suprema accuratezza audio”.


L’utilizzo della piattaforma Chromecast significa accesso a Spotify, TIDAL, Deezer, Qobuz e Amazon Music HD quando arriverà il rispettivo aggiornamento firmware. Troviamo anche connettività Wi-Fi, AirPlay 2 e Bluetooth, oltre al supporto per radio FM, DAB+ e Internet. Il collegamento alle sorgenti esterne avviene tramite due ingressi di linea, tre ingressi digitali, USB-A e USB-B. Inoltre, gli amanti del vinile apprezzeranno lo stadio phono a basso rumore per un giradischi dotato di testine a magnete mobile.

Passando al giradischi a trazione diretta SL-1500C-W, si tratta dell’apprezzato modello del 2019 riproposto con una nuova ed elegante finitura bianca opaca (ecco il perché della lettera W nel nome). Troviamo poi una testina Ortofon 2M Red MM premontata, che richiede solo di collegare il portatestina al braccio in alluminio a forma di S tramite la semplice chiusura a baionetta.

Il sollevamento automatico del braccio evita l’inutile usura dello stilo e del vinile al termine della riproduzione di un disco, mentre come le varianti nera e argento l’SL-1500C-W ha un’uscita phono con un equalizzatore phono integrato e può quindi essere collegato a diffusori amplificati o direttamente a un amplificatore senza stadio phono dedicato.

Ritroviamo poi il motore a trazione diretta senza nucleo in ferro già apprezzato nel modello di quattro anni fa, abbinato a un sofisticato controllo del motore per garantire la precisione della rotazione. Il giradischi è inoltre dotato di un piatto a due strati con un solido telaio a due strati in alluminio pressofuso.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest