AF Automotive Notizie

Tecnologia 3D per i display futuri di Jaguar Land Rover

tecnologia 3d

Jaguar Land Rover sta sviluppando una nuova tecnologia 3D nell’ambito di una ricerca sugli head-up display di prossima generazione che potrebbe proiettare di fronte al guidatore le informazioni di sicurezza. 

Jaguar Land Rover sta curando lo sviluppo di una tecnologia 3D per gli head-up display di prossima generazione. Grazie a questa tecnologia, si potranno proiettare in tempo reale di fronte al guidatore le informazioni relative alla sicurezza. E in seguito questo sistema consentirà ai passeggeri di guardare film 3D in streaming dal proprio sedile.

Gli ingegneri Jaguar lavorano su un nuovo potente head-up display 3D in grado di proiettare gli avvisi di sicurezza, come ad esempio cambi di corsia o eventuali pericoli o indicazioni del navigatore. Questo consentirà anche di ridurre gli effetti della scarsa visibilità in caso di cattivo tempo o insufficiente illuminazione. La realtà aumentata aggiungerebbe la percezione di profondità dell’immagine, proiettando il messaggio direttamente sulla strada.

Gli studi condotti in Germania dimostrano che l’impiego di display stereoscopici 3D in auto possono migliorare i tempi di reazione (grazie alle istruzioni che compaiono all’improvviso) e la percezione di profondità durante la guida. 


tecnologia 3d

In futuro sarà possibile la visione di film in 3D ai passeggeri.

In futuro questa tecnologia potrebbe essere impiegata per mettere a disposizione dei passeggeri dei film in 3D. Un sistema in grado di rilevare i movimenti della testa e degli occhi seguirebbe la posizione del passeggero per consentire la visione delle immagini in 3D. Tutto questo senza bisogno di schermi singoli o occhiali speciali.

In un futuro totalmente autonomo, inoltre, i display 3D offrirebbero agli utilizzatori un’esperienza personalizzata e consentirebbero a coloro che condividono il veicolo di scegliere in modo indipendente l’infotainment preferito. I passeggeri che condividono il viaggio potrebbero usufruire dei media di propria scelta — inclusi dettagli di viaggio, punti di interesse o film — ottimizzati per il proprio posto a bordo.

La ricerca, condotta con il partner Centre for Advanced Photonics and Electronics (CAPE) dell’Università di Cambridge, è incentrata sullo sviluppo di un head-up display estremamente coinvolgente, quanto più simile possibile alla realtà, che consenta al guidatore di reagire con maggiore naturalezza ai pericoli e alle indicazioni.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest