L’amplificatore integrato NuPrime IDA-9 unisce alimentazione GaN, stadio in Classe A ultra-lineare e circuito Classe D a 600 kHz in un formato compatto
NuPrime IDA-9: 1549 euro
La serie IDA di NuPrime è giusta alla nona generazione con un nuovo amplificatore integrato da 1549 euro che ha diverse caratteristiche di interesse. Basato sull’architettura dell’acclamato IDA-8, il NuPrime IDA-9 porta a maturazione la visione di un integrato capace di coniugare “raffinatezza timbrica, dinamica esplosiva e controllo assoluto senza i compromessi tipici della classe D tradizionale”.

Lo stadio di ingresso opera in Classe A con tecnologia Ultra-Lineare ULCAM, una soluzione ibrida proprietaria che fonde il calore armonico e la naturalezza tipici della Classe A con la velocità e l’efficienza della Classe D. Una scelta ingegneristica che punta a garantire una struttura armonica neutra e dettagliata mantenendo la massima precisione nel dominio del tempo.

Il circuito MOSFET di commutazione, ora operante alla frequenza elevatissima di 600 kHz, rappresenta un punto di rottura con gli standard della classe D convenzionale. Una frequenza di switching così alta consente infatti al filtro d’uscita di lavorare in un range più lontano dalla banda audio, riducendo la distorsione e ampliando la trasparenza percepita. L’efficienza termica migliora inoltre del 30%, permettendo all’amplificatore di mantenere temperature di funzionamento significativamente più basse a favore sia della longevità dei componenti, sia della capacità dell’amplificatore di gestire picchi dinamici senza compressione o clipping.

Un altro elemento distintivo dell’IDA-9 è il suo sistema di alimentazione GaN, che rappresenta un salto tecnologico rispetto agli alimentatori switching basati su silicio. Il circuito PFC GaN interlacciato a doppia fase ottimizza la forma d’onda della corrente assorbita dalla rete, riducendo drasticamente rumore e ripple, un’oscillazione residua a bassa frequenza che si sovrappone al segnale desiderato ed è causata da un’alimentazione non perfettamente pulita. Secondo NuPrime, l’effetto sonoro è evidente fin dai primi secondi di ascolto, con l’immagine stereofonica che acquista solidità tridimensionale e con gli strumenti che emergono con contorni definiti e preciso posizionamento spaziale.

La topologia simmetrica a doppia alimentazione, con moduli GaN indipendenti che generano tensioni positive e negative perfettamente bilanciate, garantisce inoltre un’alimentazione lineare al circuito differenziale dell’amplificatore, con la promessa di una stabilità assoluta anche durante le variazioni dinamiche più repentine. La potenza erogata dall’IDA-9 è di 200 watt RMS per canale su 8 ohm (250 watt su 4 ohm), con una capacità di corrente di picco di 20 ampere.

I condensatori Nichicon KZ Muse, scelti per la neutralità timbrica, lavorano in sinergia con i rinomati OS-CON, che conferiscono un timbro leggermente caldo ma estremamente dettagliato nelle alte frequenze. I condensatori WIMA ed EPCOS, impiegati nei punti nevralgici del circuito di alimentazione, contribuiscono a mantenere un carattere sonoro dolce, rapido e privo di asprezze. Tutto è studiato per mantenere la purezza del segnale, dalla presa d’ingresso fino ai morsetti dei diffusori.

Il DAC integrato (e non meglio specificato) supporta PCM fino a 384 kHz e DSD256 con compatibilità DoP e decodifica nativa, mentre l’audio USB è gestito tramite driver dedicati su Windows e plug-and-play su Mac, garantendo una latenza ridotta e una riproduzione bit-perfect. Troviamo poi quattro ingressi digitali e uno analogico, oltre a una porta USB di tipo A pensata per dongle o ricevitori wireless compatibili e un’uscita subwoofer.
NuPrime offre tra l’altro una linea dedicata di ricevitori Wi-Fi e Bluetooth che possono essere alimentati e gestiti direttamente dall’IDA-9 tramite un singolo cavo, trasformando l’amplificatore in un hub audio di nuova generazione senza la necessità di accessori esterni.

Un ulteriore elemento distintivo è il controllo del volume completamente analogico con regolazioni a passi di 0,5 dB, ma gestito da microprocessore per garantire precisione assoluta e perfetta corrispondenza tra i canali. Ogni ingresso può avere un livello di volume memorizzato, una caratteristica fondamentale per chi utilizza sorgenti con output differenti. Da segnalare infine i piedini isolanti brevettati che eliminano il trasferimento di vibrazioni meccaniche e il form-factor slim (l’altezza è di soli 5,5 cm).
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.






















