Hi-Fi Notizie

Tutto lo streaming che volete con il Denon DNP-2000NE

Atteso a giugno a partire da 1599 euro, il Denon DNP-2000NE è uno streamer audio con piattaforma HEOS che sembra avere tutto quello che serve all’appassionato di musica liquida

Il già ricco catalogo di Denon si è appena ampliato con il lettore di rete DNP-2000NE, che il produttore nipponica renderà disponibile a giugno al prezzo di 1599 euro nelle colorazioni nera e argento (o 1799 euro se opterete per la più elegante finitura Graphite Silver). Si tratta di un’aggiunta gradita che Denon, in effetti un po’ a corto di player di rete nel suo catalogo, ha studiato appositamente per accompagnare amplificatori integrati come i PMA-1700NE, PMA-2500NE e PMA-1600NE.

Trattandosi di uno streamer audio prodotto da Denon, il DNP-2000NE, del quale attendiamo a breve le specifiche tecniche dettagliate non ancora disponibili sul sito ufficiale, non può che avere HEOS come piattaforma di streaming, ma questo network player di fascia medio-alta supporta anche l’audio ad alta risoluzione fino a 32-bit/384kHz. Tramite HEOS e la connettività Ethernet/Wi-Fi, è possibile eseguire lo streaming di musica dai principali servizi di streaming musicale, tra cui Spotify, Tidal, Amazon Music, internet radio e altri ancora, nonché da altri dispositivi collegati in rete come un PC o un NAS.

Denon DNP-2000NE

È inoltre possibile creare playlist tramite l’app mobile HEOS e utilizzare Amazon Alexa, Google Assistant o Apple Siri per il controllo vocale. Parlando più specificatamente di caratteristiche audio, Denon ha optato per la tecnologia proprietaria Advanced Processing per l’up-sampling fino a 32-bit/384 kHz, mentre la connessione asincrona USB Type B supporta i file digitali nativi ad alta risoluzione, compresi i DSD256.


I quattro convertitori digitali-analogici ES9018K2M ad alta precisione a 32 bit/384kHz sono configurati in modalità doppio-differenziale, proprio come per il lettore SACD DCD-A110 da 3500 euro (fiore all’occhiello di Denon), il che dovrebbe garantire un suono di qualità. Da segnalare anche il design Master Clock per sopprimere il jitter e l’isolamento dei circuiti analogici e digitali l’uno dall’altro per evitare interferenze.

Denon DNP-2000NE

A livello di connettività, abbiamo già citato Ethernet e Wi-Fi, ma Denon ha pensato anche al Bluetooth in trasmissione (non sappiamo ancora la versione) e ad AirPlay 2. La presa HDMI ARC consente di collegare il televisore all’impianto hi-fi e, tramite la funzione CEC, di controllare il DNP-2000NE utilizzando il telecomando del TV. Sono inoltre disponibili due ingressi digitali ottici e uno coassiale, oltre alla già citata USB Type B, ma troviamo anche un’uscita analogica fissa e variabile, un’uscita coassiale e una ottica, mentre sul pannello frontale è presente un’uscita per le cuffie.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest