Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Tutto Star Wars in UHD dal 4 maggio

Star Wars

Disney ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui annuncia l’uscita di tutto Star Wars in formato UHD. Previsti anche i succosi ed attesi cofanetti

Come prevedibile viste le politiche distributive Disney, facendo oltretutto seguito agli annunci esteri comparsi per USA, Inghilterra e più di recente Francia e Germania, anche per l’Italia verranno editati in formato UHD tutti i film di Star Wars ancora mancanti all’appello. Ivi incluse le trilogie classica e prequel.  Non basta: lo spin-off Rogue One verrà analogamente proposto per la prima volta su supporto Blu-ray Ultra HD insieme a Solo, per il quale però, presumiamo, verrà utilizzato il medesimo disco già commercializzato (anche se un nuovo master gioverebbe, vista la resa penosa della parte video).

Star Wars 4K

Non è tutto. Il comunicato ufficiale pervenutoci cita esplicitamente nuovi master video per gli episodi dall’ 1 al 6, con nuovi contenuti extra alloggiati sui relativi Blu-ray “lisci” (tratti da nuovi master anche loro, stando alle dichiarazioni). Per quanto riguarda la tipologia di uscita, sono previste sia la commercializzazione dei Dvd, Blu-ray (film+ disco bonus) e Blu-ray Ultra HD singoli, che di cofanetti “omnicomprensivi”. Tali cofanetti raccoglieranno esclusivamente le tre trilogie di Star Wars, essendo composti come segue:

  • Cofanetto Dvd da 9 dischi
  • Cofanetto Blu-ray da 18 dischi
  • Cofanetto Blu-ray Ultra HD da 27 dischi

Star Wars 4K

Mentre è già stato reso noto che tutte le edizioni usufruiranno di nuove grafiche, ancora non sono state divulgate appieno le caratteristiche tecniche. Visto che però si parla di Walt Disney e che per l’estero già viene confermato l’uso del Dolby Digital Plus 7.1, è facile prevedere come lo stesso sarà riservato a noi. Unitamente al Dolby Atmos per la lingua inglese (upgrade già presente su Disney+) e l’HDR10, senza Dolby Vision, per i dischi UHD. Ovviamente, sia Gli ultimi jedi che L’ascesa di Skywalker, quest’ultimo in uscita il prossimo 8 aprile e di cui a breve comunicheremo le caratteristiche, vedranno gli stessi dischi già editati. Appuntamento al 4 maggio per il numeroso fandom della saga stellare per definizione, le cui proposte non potevano essere davvero più variegate.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest