Vale davvero la pena pagare così tanto in più per la comodità e la “purezza” estetica del wireless?
Da pochi giorni LG ha cominciato la commercializzazione europea della serie di TV OLED M4, una versione alternativa dei modelli topo di gamma G4 la cui unica differenza consiste nel collegamento wireless tra sorgenti video e TV.
Se infatti escludiamo il cavo di alimentazione del televisore, tutti gli altri cavi (Ethernet, USB, digitale terrestre, satellite e soprattutto HDMI) vanno collegati al box esterno Zero Connect Box (un chiaro riferimento al box One Connect di Samsung), che poi invia i segnali audio video al TV sfruttando la banda wireless da 60GHz (relativamente poco congestionata), con tecnologia multi-path per garantire una connessione stabile fino a 10 metri di distanza.
Un funzionamento del tutto simile a quello della gamma M3 dello scorso anno e che, ovviamente, è stato studiato per permettere un posizionamento più libero del TV, anche se lo Zero Connect Box è uno “scatolotto” piuttosto ingombrante e va comunque alimentato con un cavo alla presa elettrica.
Per il resto la gamma M4, che comprende modelli da 65, 77, 83 e 98 pollici, è del tutto identica alla serie G4 e ciò, tra le altre cose, comporta la presenza del pannello MLA di seconda generazione capace di toccare picchi di luminanza estremamente elevati, con l’unica eccezione del modello da 97 pollici che invece monta un pannello non MLA e si ferma a un refresh-rate di 120Hz, contro i 144Hz degli altri modelli che montano il pannello più evoluto.
Escludendo insomma la versione gigantesca da 97 pollici, siamo di fronte a TV top di gamma che in ambito OLED quest’anno competono direttamente con i vari Samsung S95D, Sony A95L,Panasonic Z95A e Philips OLED909.
Se l’idea di non avere alcun cavo di collegamento diretto al TV è sicuramente stuzzicante e può far comodo a molti, rimane qualche dubbio sui prezzi della serie M4. Per l’Europa, infatti, LG ha annunciato 5000 euro per il modello da 65”, 7300 euro per quello da 77”, 9700 euro per la versione da 83” e ben 34.700 euro per quella da 97”. I prezzi per l’Italia potranno cambiare leggermente, ma il discorso di fondo non cambia.
Cifre molto più alte (si sfiora quasi il raddoppio) rispetto a quelle dei modelli G4, considerando che oggi un G4 da 65” parte online da circa 2700 euro e, box wireless a parte, è un TV identico al M4. Vale davvero la pena pagare così tanto in più per la comodità e la “purezza” estetica del wireless? Ne dubitiamo, ma se LG ha voluto dare un’erede alla gamma M3 dello scorso anno, evidentemente il concept deve aver riscosso un certo successo.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.