Arrivano dalla Francia i primi prezzi indicativi dei prossimi TV OLED Panasonic della gamma 2024 presentati al CES 2024, ovvero i modelli delle serie Z93A e Z95A
Arrivano dalla Francia i primi prezzi indicativi dei prossimi TV OLED Panasonic della gamma 2024 presentati al CES 2024, ovvero i modelli delle serie Z93A e Z95A. La disponibilità sul mercato è attesa a luglio-agosto (come da tradizione per Panasonic), mentre i prezzi francesi approdati online nei giorni scorsi, che non dovrebbero distanziarsi poi tanto da quelli italiani, sono:
- Z95A 55″: 2.999 euro
- Z95A 65″: 3.999 euro
- Z93A 77″: 4.999 euro
Cifre importanti ma che in tutti e tre i casi sono perfettamente in linea con i modelli top di gamma della serie MZ2000 dello scorso anno, con l’unica differenza che lo Z93A si pone un gradino sotto come qualità e specifiche tecniche ai TV della serie Z95A. Parliamo in ogni caso dei TV OLED più costosi tra quelli che Panasonic porterà sul mercato quest’anno (tutti gli altri modelli saranno annunciati prossimamente) e, nel caso vi foste persi la nostra news di gennaio, ecco le principali caratteristiche di questi TV.
I due modelli della serie Z95A montano un pannello MLA Master OLED Ultimate (come per la serie MZ2000) che Panasonic ha personalizzato con un dissipatore di calore multistrato. Il TV Z93A da 77’’ deve invece accontentarsi di un pannello OLED EX senza quindi la tecnologia MLA e ciò, essenzialmente, significa un picco di luminanza non altrettanto elevato.
La novità più significativa di questi TV OLED del 2024 è però il passaggio dal sistema operativo My Home Screen TV, utilizzato nella maggior parte dei modelli precedenti, al sistema operativo Fire TV di Amazon, ma merita attenzione anche la collaborazione con Apple per integrare per la prima volta Apple Home (HomeKit) e AirPlay 2, in modo da controllare il proprio TV Panasonic 2024 utilizzando i comandi vocali di Siri (tramite un dispositivo Apple) e condividere video, musica e foto in modalità wireless dal proprio iPhone, iPad o Mac.
I due Z95A e lo Z93A vendono inoltre l’utilizzo di un nuovo chipset (forse il MediaTek Pentonic 1000, ma non è stato confermato) che offre maggiore potenza visto che, a differenza dei modelli OLED top di gamma dello scorso anno, con questi nuovi TV si potrà usufruire del Dolby Vision fino a 144Hz. Cosa utile, ovviamente, solo ed esclusivamente in ambito gaming e solo da PC, visto che né PlayStation 5, né Xbox Series X riescono ad andare oltre i 120Hz in 4K.
Sempre in ambito gaming segnaliamo la modalità True Game già vista sui TV dello scorso anno, che dovrebbe assicurare colori regolati con estrema cura e un input lag bassissimo, mentre spiace trovare ancora una volta solo due ingressi HDMI 2.1 sui quattro disponibili, un limite che comincia a pesare e che rende i modelli di Samsung e LG molto più attraenti per gli amanti del gaming.
Il processore video HCX Pro AI è stato aggiornato a una nuova versione e offre la funzione 4K Remaster Engine per l’upscaling e un’impostazione di gradazione migliorata per ridurre il banding nei contenuti video compressi. Il colore è ancora regolato da Stefan Sonnenfeld, fondatore dello studio di color grading hollywoodiano Company 3, che utilizza i TV OLED Panasonic come monitor di riferimento per i suoi clienti. I nuovi TV supportano inoltre il Dolby Atmos (non viene fatto invece alcun riferimento al DTS) e integrano un sistema audio 360 Soundscape Pro con anche speaker rivolti ai lati e verso l’alto proprio per sfruttare le peculiarità delle tracce Atmos.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.