Non ci aspettavamo nulla di diverso e così è stato. La nuova serie di MZ2000 di Panasonic presenta la tecnologia OLED allo stato dell’arte tra luminosità super e calibrazione anche per i videogiochi
Quando si parla di TV OLED al loro meglio, Panasonic è da sempre in prima linea con i suoi modelli top di gamma, l’ultimo dei quali è stato l’eccezionale LZ2000 dello scorso anno. Al CES 2023 di Las Vegas il produttore nipponico ha appena presentato il suo erede con la serie premium della gamma di TV per il 2023 MZ2000, che, come i nuovi televisori LG della serie G3, integra la tecnologia Micro Lens Array (MLA) applicata a un pannello WOLED di LG Display per ottenere un notevole incremento della luminosità.
Parliamo, più precisamente, di una luminosità di picco superiore del 150% (ma anche la luminosità media è aumentata rispetto alle serie del 2022) grazie al nuovo modulo personalizzato Master OLED Ultimate, che utilizza un pannello all’avanguardia con Micro Lens Array combinato con un nuovo sistema di gestione del calore sviluppato appositamente dagli ingegneri Panasonic.
Dalle ultime indiscrezioni si parla di quasi 1500 nit in una finestra del 10% e di oltre 1000 nits su porzioni di schermo più grandi del 10% rispetto all’LZ2000 dello scorso anno, mentre non si è ben capito a quale modello dello scorso anno si riferisca quel +150% di picco di cui parla Panasonic per la nuova serie.
Nuova serie che sarà disponibile nei modelli da 55, 65 e 77 pollici con risoluzione 4K, anche se solo le versioni da 55 e 65 pollici monteranno il nuovo pannello e avranno il nuovo sistema di dissipazione del calore. I TV MZ2000 supporteranno inoltre HDR10, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision IQ e HLG Photo, mentre la modalità Filmmaker otterrà il supporto per il rilevamento ambientale, abbassando ad esempio la temperatura in risposta a condizioni di luce calda o illuminando i toni scuri in ambienti estremamente luminosi.
Gli appassionati di gaming potranno inoltre contare su Nvidia G-Sync e su funzioni legate all’HDMI 2.1 come il 4K a 120Hz, il VRR e AMD FreeSync, mentre il Dolby Vision sarà ancora limitato a un massimo di 4K 60Hz (e non a 120Hz come per i più recenti OLED di LG) e non sarà supportato il QMS (Quick Media Switching). Da segnalare anche la nuova modalità True Game (tutte le funzioni di precisione del colore disponibili per i film passano anche ai videogiochi) e l’HDR Tone Mapping migliorato. Inoltre, la modalità True Game è calibrabile e ciò, secondo Panasonic, significa che potrà riprodurre i giochi esattamente come previsto dai loro creatori.
Passando all’audio, il sistema integrato Dolby Atmos offre una nuova funzione Bass Booster per rinforzare i bassi e le nuove modalità di focus sonoro Pinpoint Mode, che consente al suono di essere diretto verso un punto specifico, Area Mode (con cui spostare il suono verso un gruppo di persone in un’area specifica della stanza) e Spot Mode, che aumenta il volume in un determinato punto.
Infine, troviamo la versione 8.0 del sistema operativo My Home Screen, con nuove funzioni di accessibilità e la feature myScenery migliorata; non è però previsto l’aggiornamento dei modelli precedenti alla versione 8.0. La serie MZ2000 sarà lanciata in Europa nell’autunno di quest’anno a prezzi non ancora comunicati e anche per conoscere gli altri TV Panasonic della gamma 2023 bisognerà aspettare ancora qualche mese.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.