Scopriamo i primi dettagli sui nuovi TV OLED della gamma 2023 che LG porterà sul mercato i prossimi mesi. Parola d’ordine? Luminosità
Anticipando di qualche giorno il CES 2023 di Las Vegas, che si apre ufficialmente il 5 gennaio, LG ha svelato i primi dettagli sulla gamma di TV OLED del 2023, che anche quest’anno potrà contare su quattro serie 4K e su una 8K.
La parola d’ordine scelta da LG per quest’anno è “luminosità”, visto che la novità più interessante dei nuovi modelli riguarda la funzione Brightness Booster Max della serie G3 (ma solo per i modelli da 55, 65 e 77 pollici), che porterà a un aumento della luminosità del 70% rispetto ai modelli delle gamme B2 (dello scorso anno) e B3.
Il sito FlatpanlesHD parla di un range di picco compreso tra 1800 e 2100 nit e di 235 nits di luminosità a schermo pieno in HDR. Un bel balzo in avanti rispetto ai 930 nits di picco e ai 166 nits a schermo pieno della serie G2 dello scorso anno, ma si tratta di dati ancora teorici che bisognerà confermare in sede di recensione. Sarà comunque curioso sapere come LG è riuscita a raggiungere quel +70% appena citato e la sensazione è che abbia implementato la tecnologia MLA (Micro Lens Array), di cui abbiamo parlato più approfonditamente qui.
La nuova serie C3 invece si limiterà alla funzione Brightness Booster e quindi sarà meno luminosa della G3. L’altra novità riguarda l’arrivo dell’HDMI 2.1 QMS (Quick Media Switching), funzione che elimina la comparsa dello schermo nero quando si passa da una frequenza di aggiornamento all’altra. Per il resto troveremo tutte le feature che già conosciamo oggi tra 4K-120Hz, Dolby Vision (fino a 4K120), Dolby Atmos, HDMI 2.1 VRR, AMD FreeSync Premium e Nvidia G-Sync. Purtroppo il DTS non è ancora supportato, ma LG ha specificato che i nuovi TV 2023 potranno far passare il DTS di un flusso IMAX Enhanced a una soundbar LG (e forse anche di altre marche) compatibile con IMAX Enhanced.
Le novità continuano con la nuova versione di webOS (che vedrà l’integrazione dello standard Matter e un restyling grafico) e con il nuovo processore Alpha 9 Gen6, che sarà integrato in tutti i modelli a parte quelli delle serie più economiche A3 e B3 (che come l’anno scorso non avranno nemmeno il pannello OLED Evo). Il nuovo chip farà un uso ancora più intenso dell’intelligenza artificiale per riconoscere gli oggetti e migliorare la nitidezza o applicare la mappatura dei toni HDR individualmente a ciascun oggetto nell’immagine.
A livello audio il nuovo processore porterà con sé le tecnologie Adaptive Sound Control, Auto Balance Control e una funzione di up-mixing fino a 9.1.2 canali virtuali, oltre alla funzione Wowcast Orchestra di cui abbiamo già parlato qui. Sinceramente ci saremmo aspettati qualche soluzione audio un po’ più significativa a livello hardware come una vera e propria soundbar integrata, ma evidentemente LG preferisce ancora puntare sulla virtualizzazione software.
Di seguito riportiamo tutti i modelli della gamma 2023 annunciati da LG per il mercato europeo, mentre per avere notizie su prezzi e disponibilità bisognerà attendere ancora un po’.
• Serie A3: 48, 55, 65 e 77 pollici
• Serie B3: 55, 65 e 75 pollici
• Serie C3: 42, 48, 55, 65, 77, 83 pollici
• Serie G3: 55, 65, 77, 83, 97 pollici
• Serie Z3 (8K): 77, 88 pollici
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.