Home cinema Notizie TV

Tutto quello che vorremmo trovare nella prossima Apple TV 4K

apple tv 4k

Non c’è ancora una conferma ufficiale, ma sono ormai numerose le voci di corridoio che parlano di una nuova Apple TV 4K. Ecco come vorremmo che fosse

Forse non vi siete mai interessati a set-top-box come Apple TV e Nvidia Shield TV, preferendo affidarvi alle app già incluse nel vostro smart TV o scegliendo opzioni decisamente meno costose come le Fire TV Stick di Amazon o le alternative di Google. Tutto, ovviamente, con lo scopo di aggiungere capacità smart a vecchi TV o di ampliarne le capacità, visto che su alcuni televisori smart più vecchiotti le app di streaming non vengono più aggiornate da tempo immemore.

Fatto sta che Apple TV, soprattutto con il modello 4K del 2021, è diventato un set-top-box di assoluto livello e dovrebbe essere raggiunto (e superato) da una nuova versione entro fine anno, con il noto giornalista di Bloomberg Mark Gurman che parla di un nuovo modello equipaggiato con SoC Apple A14 e 4 GB di RAM (rispetto ai 3 GB della versione attuale). Si sa comunque ancora pochissimo sulla nuova Apple TV, ma cogliamo l’occasione per immaginarci come dovrebbe essere questo “streamer video” evoluto e come lo vorremmo vedere noi.

Innanzitutto, ci piacerebbe trovare un’uscita HDMI 2.1 con il supporto per l’HFR (4K a 120 Hz) e per altre feature legate a questo standard come VRR (Variable Refresh Rate), QMS (Quick Media Switching) e ALLM (Auto Low Latency Mode). Tutto ciò, ovviamente in ottica gaming (ne parleremo dopo), ma anche per avere a fine 2022 un dispositivo al passo con i tempi e proiettato già nel futuro, quando i 4K a 120 Hz potrebbero diventare diffusi anche tra i contenuti video.


Un’altra aggiunta che ci piacerebbe trovare è legata al supporto video. L’attuale Apple TV 4K supporta già MPEG4, HEVC e VP9 (quest’ultimo necessario per l’HDR su YouTube), ma nel prossimo modello ci piacerebbe vedere anche la decodifica video AV1. Dopotutto, Apple è membro fondatore dell’Alliance for Open Media insieme ad Amazon, Google, Netflix e altri big tecnologici, con i quali si è impegnata a utilizzare AV1 per offrire uno streaming video più efficiente e una migliore qualità delle immagini assieme a richieste di larghezza di banda ridotte.

apple tv+

Sul versante audio l’attuale Apple TV 4K è già in grado di trasmettere l’audio stereo del TV in modalità wireless a speaker compatibili con AirPlay, ma solo gli HomePod possono essere impostati come speaker Apple TV wireless predefiniti e funzionare con il Dolby Atmos. Gli speaker AirPlay 2 di altri produttori come Bang & Olufsen, Bose, JBL, Sony e Sonos potrebbero però presto funzionare più o meno allo stesso modo degli HomePod, almeno secondo alcuni riferimenti trovati nel codice nella beta di iOS 16.1.

La speranza, inoltre, è che Apple consenta alla nuova Apple TV di funzionare anche con più di due speaker frontali, limitazione che al momento riguarda anche gli HomePod. In questo modo si potrebbe allestire un vero e proprio sistema multicanale completamente wireless non solo con gli HomePod (la cui gamma, tra l’altro, potrebbe arricchirsi il prossimo anno di un nuovo modello progettato proprio con Apple TV in mente), ma anche con speaker AirPlay 2 di altri produttori.

Uno sguardo infine al lato videoludico della prossima Apple TV. Cupertino non ha mai inteso questo suo device come una console, ma negli ultimi tempi, tra l’avvio di Apple Arcade e l’ancor più recente supporto di Apple TV per i controller di PlayStation, Nintendo e Xbox, l’attenzione al gaming è cresciuta in modo evidente. La prossima Apple TV 4K potrebbe integrare un SoC in grado di far girare giochi graficamente sempre più complessi e spettacolari, ma ovviamente dovrebbe aumentare anche lo storage interno (oggi limitato ai 64 GB del modello più costoso) per ospitare questi nuovi titoli e, perché no, introdurre HDR e Dolby Atmos anche per i giochi. Il nostro sogno? Una Apple TV 4K Gaming (sicuramente più costosa di quella attuale) con SoC M1 e almeno 256 GB di storage, anche se dubitiamo fortemente che la vedremo mai nel listino Apple.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest