A circa sette mesi dalla presentazione al CES 2023, LG ha cominciato a vendere in Corea del Sud il suo TV OLED wireless M3 da 97 pollici. Il prezzo? Mettiamoci pure il cuore in pace
Ne avevamo parlato all’annuncio di inizio anno al CES 2023 e ora, seppur solo in Corea del Sud, LG ha cominciato le spedizioni del suo avveniristico TV OLED wireless Signature M3 da ben 97 pollici, che sarà presto affiancato dai modelli più piccoli (si fa per dire) da 77 e 83 pollici. L’uscita di questo gigantesco TV in Europa e negli USA è prevista entro fine anno, ma al momento non si conoscono ulteriori dettagli.
Si tratta di un TV unico nel suo genere, visto che il modulo Zero Connect separato trasmette al televisore audio e video in modalità wireless fino a 4K-120 Hz e si differenzia dal box One Connect di alcuni TV premium di Samsung per l’assenza di cavi, a parte quelli (ovviamente) per l’alimentazione del TV e di Zero Connect. Se invece volete un TV ancora più wireless, tenete d’occhio l’OLED Displace alimentato a batteria di cui abbiamo parlato qui.
LG ha studiato questa soluzione innovativa per aumentare la flessibilità in fase di installazione del TV e, a detta del produttore, questo particolare collegamento wireless è senza interruzioni e senza degrado della qualità audiovisiva. Per garantire il trasferimento dei dati da Zero Connect al televisore, LG ha infatti sviluppato un algoritmo che identifica istantaneamente il percorso di trasmissione ottimale.
L’algoritmo aiuta anche a ridurre al minimo gli errori di trasmissione o le interruzioni, in quanto può riconoscere i cambiamenti nell’ambiente circostante come persone o animali domestici che si muovono nella stanza, arrivando a cambiare percorso di conseguenza. Inoltre, per la massima potenza del segnale, l’antenna del box esterno può essere facilmente ruotata e/o inclinata per allinearsi con la posizione del TV.
Il modulo Zero Connect (foto sopra) può essere posizionato anche lontano dal televisore (si parla di un massimo di 10 metri), viene fornito con tre ingressi HDMI 2.1, una porta Ethernet, ingressi USB e ingresso ottico e può connettersi in modalità wireless anche a soundbar compatibili. Il TV è inoltre dotato di una staffa integrata per l’installazione a parete (One Wall Design) che lo rende un po’ l’erede spirituale degli OLED Wallpaper poi abbandonati da LG, mentre rispetto ai modelli della nuova gamma G3 non monta il pannello WOLED di nuova generazione con tecnologia MLA (Micro Lens Array) e sarà quindi meno luminoso rispetto ai TV G3 di quest’anno.
Per il resto siamo di fronte a un classico TV OLED LG della gamma 2023. Ecco allora il sistema operativo webOS 23 (la versione più recente al momento di scrivere), il supporto per tutti i formati HDR a parte l’HDR10+ (troviamo anche il Dolby Vision IQ con Precision Detail), processore video Alpha 9 AI Gen 6 e un sistema audio integrato a 4.2 canali con una potenza di 60 W e la possibilità di ricreare un effetto surround virtuale fino a 9.1.2 canali.
Tutto questo ben di Dio costa in corea la bellezza di 43,9 milioni di won (circa 31.000 euro al cambio attuale), mentre i modelli da 83’’ e 77’’ costano l’equivalente di 7300 e 10.200 euro. A ben vedere però non è una cifra nemmeno esagerata, contando che l’OLED G2 da 97’’ dello scorso anno costa in Italia 24.999 euro, così come lo Z3 8K da 88 pollici. Più discutibili appaiono invece i prezzi dei due modelli più piccoli, quasi il doppio di quanto si spenderebbe oggi in Italia per i modelli C3 da 77 e 83 pollici solo per avere in più la comodità del modulo wireless esterno. Non proprio il massimo della convenienza.
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