Notizie TV

TV Panasonic: arriva Apple TV+, anche se in versione “castrata”

Ce n’è voluto di tempo, ma finalmente anche sui TV Panasonic è sbarcata l’app di Apple TV+, sebbene tra mancanze e problemi vari non sia tutto rose e fiori

Un altro tassello si è appena aggiunto alla completezza dei TV Panasonic, che seppur eccellenti quando si parla di qualità video (soprattutto gli OLED) continuano a faticare rispetto a LG, Sony, Samsung e Philips a livello di sistema operativo e di funzioni avanzate. Se infatti i vari webOS, Android TV/Google TV e Tizen sono sistemi operativi per Smart TV agili, ben supportati e ricchi di app, My Home Screen di Panasonic è sempre rimasta indietro su questo versante.

Per fortuna a settembre è arrivata l’app di Disney+, a inizio mese è toccato a VRR e 4K a 120Hz (ma solo per alcuni TV di quest’anno) e, da pochi giorni, è toccato ad Apple TV+, la cui app è disponibile su tutti i TV Panasonic LCD e OLED dal 2017 a oggi delle serie EZ, EX, FZ, FX, GZ, GX, HZ, HX, JZ e JX. Si colma così un gap piuttosto importante considerando che Apple TV+ è sul mercato da oltre due anni e che la relativa app era disponibile già da parecchio tempo sulle altre piattaforme Smart TV.

apple tv+

Panasonic ha dichiarato, a margine dell’annuncio, che su alcuni modelli l’app viene mostrata all’interno dell’elenco con tutte le applicazioni, mentre su altri l’icona appare direttamente nella home page della piattaforma My Home Screen.


Purtroppo Panasonic ha fatto un lavoro “a metà”, nel senso che oltre a mancare il supporto per il Dolby Vision (per ora bisogna infatti accontentarsi dell’HDR10) non si può accedere ai contenuti a pagamento di iTunes e ai canali Apple TV, un po’ come successo con l’app Apple TV+ approdata recentemente su alcuni TV LG e Samsung più datati. Inoltre, alcuni possessori di TV Panasonic lamentano sia difficoltà di accesso ai server di Apple, sia problemi di aspect-ratio che mostrano qualsiasi contenuto in 16:9 a prescindere dal formato originale.

Sembra insomma che servirà un aggiornamento per sistemare queste magagne e speriamo che prima o poi Panasonic porti sui suoi TV anche l’app di NOW TV.

 

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    • Motor Bike Expo 2022Motor Bike Expo 2022

      Una sensazione di desolazione Dopo la special edition del 2021 in primavera, Motor Bike Expo torna alla sua collocazione originaria… Leggi tutto »

    Pin It on Pinterest