Se il vostro budget è davvero striminzito e non volete rinunciare a un sistema 5.1 per migliorare l’audio del TV, l’Ultimea Poseidon D50 potrebbe fare al caso vostro
Basterebbe il prezzo di 139 euro (più ulteriori 20 euro di sconto su Amazon tramite coupon) per rendere il kit soundbar Ultimea Poseidon D50 molto intrigante. Dopotutto, parliamo di un sistema per Home Cinema 5.1 composto da soundbar, subwoofer wireless e due speaker posteriori, il tutto per una potenza totale di 400W di picco.
Considerando che di solito a questa cifra ci si porta a casa solo una soundbar striminzita, l’0fferta di Ultimea con questo mini-sistema è davvero allettante, anche se bisogna rinunciare a plus come il supporto al Dolby Atmos/DTS:X e all’HDMI 2.1 (ma a questo prezzo non si può davvero pretendere il mondo).
La soundbar si collega semplicemente al TV tramite HDMI e comunica via wireless con il subwoofer, al quale vanno poi collegati i due speaker posteriori tramite i cavi da 6 metri ciascuno contenuti nella confezione. Un setup decisamente particolare e non proprio comodo, ma considerando sempre il prezzo ci si può accontentare.
Il sistema prevede un minimo di controllo sul volume dei due posteriori nel caso il loro apporto alla scena sonora risulti troppo timido, mentre la tecnologia Ultimea BassMax permette di applicare una spinta o una riduzione ai suoni a bassa frequenza.
Poseidon D50 dispone anche di tre modalità audio (Film, Dialogo e Musica), tutti con profili audio sufficientemente distinti, mentre un chip DSP integrato e l’algoritmo proprietario SurroundX convertono l’audio PCM 2.0 in un segnale surround multicanale 5.1.
Troviamo anche il Bluetooth 5.3 in ricezione (ma con la musica imaginiamo che le prestazioni non siano il massimo), mentre i driver sono in tutto 6: tre da 2,25” per la soundbar, due da 2,25” per i due speaker e uno da 5,25” per il subwoofer.
Con queste caratteristiche, il sistema Poseidon D50 potrebbe rivelarsi utile per migliorare l’audio di un TV di piccole-medie dimensioni in un ambiente non troppo ampio. Non ci si possono aspettare miracoli, ma se il vostro budget è davvero risicato e non vi dà fastidio avere dei cavi tra il subwoofer e i due posteriori, fateci un pensierino.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.