Home cinema Notizie

Ultimea Poseidon E40: proiettore portatile Full HD-HDR da tenere d’occhio

Con poco più di 400 euro potete portarvi a casa un proiettore Full HD-HDR portatile con diverse funzioni smart e una luminosità di tutto rispetto. Ecco l’Ultimea Poseidon E40

Se il brand Ultimea non vi suona del tutto nuovo, è perché questo giovane brand americano si sta facendo un certo nome per i suoi prodotti dai prezzi molto aggressivi, come dimostrano la soundbar Apollo S40 e il proiettore UST Thor T60. Si tratta in entrambi i casi di proposte interessanti (non solo per il prezzo) e le stesse premesse per un prodotto da tenere d’occhio ci sono anche per il recente proiettore Poseidon E40.

Non è un modello con ottica a tiro ultracorto come il Thor T60 ma uno più tradizionale, seppur dal design molto compatto (solo 3 Kg di peso), in grado di proiettore un’immagine fino a 150 pollici con una luminosità massima di 1000 ANSI Lumens, che per un proiettore Full HD nativo da 499 euro non è affatto male.

Il Poseidon E40 utilizza chip LCD supportati da una sorgente luminosa a LED e Ultimea lo ha concepito per essere soprattutto facile da utilizzare e alla portata di tutti, anche di chi non ha mai utilizzato un proiettore. Basta infatti premere un pulsante per ottenere la correzione trapezoidale automatica 6D, la messa a fuoco automatica e la funzione di allineamento intelligente dello schermo per regolare la posizione del proiettore.


Il Poseidon E40 supporta inoltre l’HDR nei formati HDR10 e HLG e accetta una risoluzione video 4K in ingresso, sebbene in uscita ridimensioni l’immagine a 1080p. A bordo integra Android TV 11, che dà accesso a tutte le app streaming che volete (non manca la certificazione per Netflix) e permette di sfruttare i comandi vocali tramite Google Assistant e lo streaming wireless via Chromecast (la connettività è affidata a Wi-Fi dual band e al Bluetooth 5.3).

Il sistema audio integrato è composto da due speaker per 20W di potenza totale e, come ulteriori caratteristiche, il proiettore può essere posizionato di fronte o dietro il telo (anche se si opta per un’installazione a soffitto), ha un rapporto di tiro di 1.23:1 (circa 3,7 metri di distanza per un’immagine di 120 pollici) e, per favorire la libertà di installazione, può essere inclinato con un angolo massimo di 40°.

Dal Poseidon E40 non ci aspettiamo certo una resa di riferimento (e l’HDR con questo picco di luminosità non potrà fare miracoli), ma per chi ha un budget risicato, cerca un proiettore portatile (sta comodamente in uno zaino) e non vuole avere un altro dispositivo che funga da media player, questa nuova proposta di Ultimea ha tutte le carte in regola per rivelarsi un acquisto sensato.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest