Home cinema Notizie

Vivitek Qumi Q9: proiettore portatile Full HD con 1500 Lumen

qumi q9

Cinque anni dopo il Q8, Vivitek porta sul mercato il Qumi Q9, proiettore portatile LED con risoluzione Full HD e ben 1500 ANSI Lumen di luminosità

Il mercato dei proiettori portatili è ricchissimo di modelli, con prezzi che vanno da soli cento euro a soluzioni più complete e performanti che costano anche dieci volte tanto. La gamma Qumi di Vivitek nasce alcuni anni fa cavalcando per prima l’onda dell’illuminazione LED, che ha rivoluzionato il mondo della proiezione permettendo la realizzazione di prodotti estremamente compatti e man mano sempre più potenti.

Basti pensare che, a livello di luminosità, si è partiti da poche centinaia di ANSI Lumen per arrivare fino ai 1500 Lumen di quelli di ultimissima generazione come il Qumi Q9, annunciato recentemente dal produttore taiwanese e disponibile in Italia a 1139 euro sotto distribuzione Audiogamma.

Si tratta del modello portatile top di gamma della serie Qumi e succede al Q8 del 2017, che vantava un picco di luminosità di 1000 ANSI Lumen. Il Qumi Q9 è dotato di chip DLP da 0,33” e ha una risoluzione nativa di 1080p con supporto all’HDR e compatibilità con segnali 4K. La sua caratteristica tecnica più interessante è da ricercare però nel gruppo illuminante da 1500 ANSI Lumen formato da 4 LED rispetto ai 3 LED normalmente utilizzati in proiettori di questo tipo.


La configurazione è RGBB (ci sono due LED del Blu rispetto a uno solo della tradizionale configurazione RGB) e il rapporto di contrasto dichiarato è di 3.000.000:1 (numero però che lascia il tempo che trova), mentre il piccolo sistema audio integrato si affida a due speaker per un totale di 6W di potenza. Le connessioni cablate comprendono USB-C, USB-A 3.0, HDMI 2.0 e un’uscita audio su Mini Jack per collegare cuffie o speaker esterni, mentre il Wi-Fi offre la possibilità di duplicazione dello schermo del computer sul proiettore.

L’obiettivo con rapporto di tiro 1,21:1 permette di ottenere un’immagine proiettata da un minimo di 37 fino a un massimo di 200 pollici da una distanza rispettivamente di 1 e 5.18 metri. La rumorosità è compresa tra 27 dB in modalità Eco e 29 dB in modalità Normale e non manca la possibilità di riprodurre file multimediali (anche video in MKV) tramite il media-player integrato.

Non mancano la messa a fuoco automatica e il keystone verticale (+/-30%), funzione sempre utile quando bisogna correggere la deformazione dell’immagine dovuta ad un posizionamento non perfettamente in asse con lo schermo. La natura portatile di questo proiettore è infine ben rappresentata dal peso inferiore al chilo e mezzo e dalle dimensioni (altezza di 6 cm e larghezza di 22 cm).

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest