Notizie TV

Xiaomi TV Q2: TV QLED economici… ma non poi tanto

La nuova gamma di TV QLED di Xiaomi si chiama TV Q2, offre tre modelli da 50, 55 e 65 pollici a prezzi superiori alle aspettative… e sa già di vecchio

Xiaomi non è certo il primo brand che viene in mente quando si parla di TV, ma visto che questo colosso cinese produce ormai qualsiasi cosa, la sua espansione (soprattutto in patria) verso TV e proiettori è ormai assodata. Oggi parliamo di una nuova serie di TV disponibile anche in Italia e chiamata Xiaomi TV Q2.

Come succede per tutti gli altri prodotti Xiaomi, anche in questo caso siamo di fronte a prezzi abbastanza allettanti (ma non poi tanto), soprattutto se si decide di acquistare uno di questi TV entro il 27 ottobre per avere 50 o 100 euro di sconto a seconda del modello scelto. A livello estetico colpiscono la cornice in alluminio sabbiato, il pannello posteriore monoblocco e la base in metallo con bilanciamento del carico, particolari e dettagli che colpiscono per TV in questa fascia di prezzo.

Xiaomi TV Q2

La serie Q2 è composta da tre TV LCD 4K-HDR da 50’’, 55’’ e 65’’ con tecnologia QLED e pannelli a 60Hz. Non parliamo insomma di TV top di gamma (mancano anche gli ingressi HDMI 2.1), ma Xiaomi in cambio promette una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 92%, oltre al Dolby Vision IQ (ma ci sono anche HDR10 e HLG), alla tecnologia MEMC per la gestione del movimento e a una profondità di 10-bit.


Il sistema operativo è Google TV e non manca il supporto all’assistente vocale Google Assistant oltre che alla funzione Chromecast integrata. Spulciando tra le altre specifiche tecniche, troviamo 2 GB RAM e 16 GB di storage, un SoC MTK 9611 (CPU Quad A55 e GPU Mali G52) e il supporto per Dolby Atmos e DTS:X. Il sistema audio integrato è in configurazione stereo e prevede 30W di potenza divisi tra i due speaker full-range da 15W ciascuno.

Xiaomi TV Q2

Da segnalare infine 3 ingressi HDMI, 2 porte USB 2.0, jack audio da 3.5, uscita ottica, ingresso AV e Ethernet, mentre come connettività sono presenti Wi-Fi Dual Band e Bluetooth 5.0. I prezzi per i modelli da 50, 55 e 65 pollici sono rispettivamente 599, 699 e 899 euro, ma con il già citato sconto scendono a 549, 649 e 799 euro. Viste le cifre in gioco, ci saremmo aspettati qualcosa di più da Xiaomi, considerando anche l’assenza di feature legate al gaming, il pannello a soli 60 Hz e la mancanza di ingressi HDMI 2.1.

Anche perché, se si vogliono spendere 899 euro per un QLED da 65’’ (e giusto per fare il primo esempio che ci viene in mente), il TCL 65C735 offre alla stessa cifra ingressi HDMI 2.1, ALLM, VRR 144Hz, FreeSync Premium e una sezione audio più evoluta.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest