Audio portatile Notizie Smart home

360 Reality Audio – Il suono 3D di Sony al CES 2021

360 Reality Audio - Il suono 3D di Sony al CES 2021

Grazie alla tecnologia 360 Reality Audio si cambia musica con i nuovi diffusori Sony wireless SRS-RA5000 ed SRS-RA3000

360 Reality Audio significa suono avvolgente e adattabilità in base all’ambiente di ascolto. Sony ha annunciato l’introduzione dei nuovi speaker wireless SRS-RA5000 ed SRS-RA3000 che promettono una “esperienza di ascolto fluida e di qualità in qualsiasi parte della casa”. Dotati delle esclusive tecnologie di diffusione del suono di Sony, questi speaker sono stati concepiti per creare una “atmosfera sonora avvolgente, valorizzando ogni ambiente domestico”.

Che si stia leggendo, cucinando, lavorando o ascoltando musica gli RA5000 e RA3000 sono progettati per un’esperienza sonora due canali. Immersive Audio Enhancement e 360 Reality Audio favoriscono la diffusione del suono sia verticale che orizzontale. Le tracce formato 360 Reality Audio, ascoltabili attraverso i servizi di streaming musicale compatibili come Deezer e Tidal, incorporano dati di posizionamento tridimensionale del suono, traducendosi in una riproduzione che punta ad aumentare immersività e coinvolgimento circolare. Se lo specifico brano non fosse già codificato, con l’Immersive Audio Enhancement, algoritmo esclusivo di Sony, si può trasformare qualsiasi traccia stereo.

360 Reality Audio - Il suono 3D di Sony al CES 2021

Il modello SRS-RA5000 è certificato Hi-Res Audio, per la riproduzione di audio ad alta risoluzione. Dotato di tre diffusori orientati verso l’alto per il verticale, mentre i tre diffusori intermedi agiscono in senso orizzontale. L’unità include magneti al neodimio ad alta intensità e un diaframma in materiale cellulare rinforzato in mica, che rende il dispositivo resistente nonostante le dimensioni compatte. Completa la struttura il subwoofer per i bassi. Il concept è quello di mantenere un’espressività eccellente per tutto lo spettro di frequenze. L’SRS-RA3000 (resistente all’umidità ma non impermeabile) produce un suono multi direzionale con enfasi di bassi in virtù del diffusore full range, un omni-speaker che emana il suono in ogni direzione, mentre il doppio radiatore passivo conferisce profondità alle basse frequenze. I tweeter sovrapposti dello speaker formano un fronte d’onda rivolto verso l’alto, con deflusso verticale del suono.

Entrambi i dispositivi sono dotati di tecnologia “Sound Calibration”, che Sony afferma offrire “prestazioni audio ottimali in qualsiasi contesto d’uso”. Con l’RA5000 basta premere il pulsante Immersive Audio Enhancement per avviare la calibrazione del suono; l’RA3000 invece si regola in automatico senza alcun intervento. Per attivare la ricalibrazione automatica con l’RA3000 basta accenderlo nell’ambiente desiderato ed eseguirà autonomamente l’adattamento sonoro. La funzione “Auto Volume” su tutti e due elimina l’obbligo di regolazione del volume, intervenendo automaticamente sul livello. Compatibilità coi dispositivi con Chromecast integrato che supportano Google Assistant e quelli Amazon Alexa.

360 Reality Audio - Il suono 3D di Sony al CES 2021
Sony SRS-RA5000

I comandi vocali consentono di avviare o interrompere la musica, regolare il volume e modificare altre impostazioni, senza bisogno di premere nulla. Inoltre entrambi gli speaker supportano la riproduzione multi ambiente per ascoltare in contemporanea la stessa canzone o brani diversi in singole stanze. Infine il controllo attraverso la app “Sony | Music Centre” via mobile, connettività Wi-Fi, tecnologia Bluetooth, NFC e compatibilità Spotify Connect. Entrambi i modelli sono disponibili con corpo nero e dettagli rame a contrasto, mentre RA3000 è proposto anche con corpo rivestito in tessuto grigio chiaro e dettagli argento. Da febbraio 2021. Link al sito Sony. Link a Sony 360 Reality Audio. Sony al CES 2021.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest