Audio portatile Notizie

60 ore di autonomia con le cuffie Audio-Technica ATH-S220BT

Le Audio-Technica ATH-S220BT sono cuffie Bluetooth economiche che raggiungono addirittura le 60 ore di autonomia con una carica… e sono anche leggerissime

Di cuffie wireless Audio-Technica abbiamo giusto parlato qualche giorno fa per l’annuncio delle interessanti ATH-M50xBT2, modello da 199 euro che ha il merito di integrare il codec LDAC e di offrire circa 40 ore di autonomia con una carica. Il produttore nipponico torna a farsi sentire oggi con le altrettanto nuovissime ATH-S220BT, cuffie Bluetooth dal prezzo molto più contenuto (69 euro) che però raggiungono addirittura le 60 ore di autonomia con una carica, un record assoluto per un modello non top di gamma. In più, una ricarica di 10 minuti assicura circa 3,5 ore di funzionamento.

Per questo suo nuovo modello caratterizzato da un design chiuso, Audio-Technica sembra aver puntato molto su un’utenza giovane e abituata a trascorrere molto tempo all’aperto, considerando anche il peso di soli 180 grammi che rende le ATH-S220BT cuffie particolarmente leggere. Questo design dovrebbe aiuta a prevenire l’affaticamento del collo e delle spalle e offrire uno spiccato comfort per un uso prolungato, sia che si tratti di viaggi, sessioni di gioco o maratone di streaming.

Non per questo si è risparmiato su altri elementi. Audio-Technica promette infatti una spiccata chiarezza delle chiamate, un efficace isolamento acustico dall’esterno (non è comunque presente un sistema di cancellazione attiva del rumore) e una resa sonora cristallina.

ATH-S220BT

I generosi driver da 40 mm producono una risposta in frequenza di 5Hz-32kHz, mentre il Bluetooth 5.0 assicura non solo bassa latenza (fondamentale per evitare il fuori sincrono quando si guarda un video), ma anche il pairing multipoint per connettersi a più dispositivi contemporaneamente e il supporto Fast Pair, ovvero la modalità per una connessione pressoché istantanea con dispositivi Android.

Non manca inoltre la compatibilità con Siri e Google Assistant e si accede alla funzione di riconoscimento vocale del dispositivo mobile connesso con il semplice tocco di un pulsante. La funzione di guida vocale di Audio-Technica (immaginiamo solo in inglese) può essere utilizzata per fornire notifiche, inclusi gli stati di alimentazione e pairing, nonché per aiutare a monitorare i livelli rimanenti della batteria.

ATH-S220BT

Tuttavia, sembra non esserci alcun supporto per AAC, LDAC o aptX per una qualità superiore dello streaming audio. Se quindi siete alla ricerca di cuffie wireless più performanti a livello di Bluetooth, potreste prendere in considerazione le già citate M50xBT2. Il cavo in bundle da 1,2 m con microfono in linea e controllo può essere infine utilizzato ogni volta che si preferisce una connessione cablata o semplicemente si desidera sperimentare un suono superiore risparmiando la carica della batteria.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest