Hi-Fi Notizie

Diffusori Audiovector R 10 Arreté: quando l’hi-end parla danese

R 10 Arreté

13 driver, crossover da sogno, prezzo “impossibile” e tutta la qualità a cui ci ha abituati Audiovector da oltre quarant’anni. Diamo il benvenuto all’R 10 Arreté

Sarà molto probabilmente uno dei protagonisti dell’imminente Monaco Hi-End 2025 e si appresta anche a diventare il diffusore top di gamma del produttore danese Audiovector. Stiamo parlando del R 10 Arreté, modello da pavimento che con i suoi 147.500 euro la coppia è un prodotto che solo pochissimi fortunati potranno permettersi.

“La nostra ambizione era creare qualcosa di senza tempo e intransigente, sia nel design che nella resa sonora ha dichiarato Mads Klifoth, CEO di Audiovector. “L’R 10 è stato sviluppato da zero nel corso di dieci anni: ogni componente, dal cabinet ai driver, è stato progettato per offrire il suono più naturale, dinamico e aperto mai raggiunto prima da Audiovector.”

R 10 Arreté

Evoluzione del già elitario R 8 Arreté (circa 70.000 euro la coppia), l’R 10 Arreté integra un Dual Air Motion Transformer Tweeter abbinato alla tecnologia proprietaria Soundstage Enhancement Concept (SEC). Il tweeter principale copre da 3.000 Hz a 53.000 Hz ed è affiancato da un “super tweeter” dedicato da 20.000 Hz a 53.000 Hz. Si tratta di numeri che vanno oltre l’udibile umano, ma che secondo Klifoth servono a scavare nei dettagli più fini e a costruire un ideale palcoscenico sonoro tridimensionale.


Sul retro, otto driver da 13 cm a lunga escursione e a bassa distorsione lavorano in sinergia per offrire la superficie di emissione di un woofer da 38cm senza generare pressioni interne indesiderate nel cabinet, con il risultato di bassi profondi, veloci ed estremamente controllati.

Il sistema proprietario AFC (Accelerated Force Concept), composto da due mid/bass da 16,5 cm e da un mid delle stesse dimensioni, consente ai driver di accelerare e decelerare con estrema precisione, restituendo una risposta rapida e priva di distorsione. “L’effetto è un suono fisico, palpabile, che non lascia spazio a ritardi o sbavature”, continua Klifoth.

Particolare attenzione merita il crossover, progettato e realizzato secondo standard senza compromessi. Con frequenze impostate a 180 Hz, 450 Hz, 3.000 Hz e 20.000 Hz, questo crossover impiega condensatori doppi trattati criogenicamente, che combinano dielettrici in polipropilene con una lamina di rame stagnato, offrendo così un suono eccezionalmente musicale.

Allo stesso tempo, le bobine in rame ottimizzate per ridurre la distorsione, configurate secondo lo schema Dynamic Feed Forward (DFF), contribuiscono a diminuire la resistenza e la distorsione. I condensatori di bypass utilizzati da Audiovector preservano le armoniche più alte delle frequenze acute, promettendo un estremo realismo sonoro. Inoltre, a differenza dei diffusori convenzionali che tendono a fare affidamento su resistori avvolti in filo reattivo, i modelli Audiovector integrano resistori a film di precisione per assicurare una risposta in gamma alta fluida e raffinata.

Queste le altre specifiche tecniche:

  • Risposta in frequenza: 21 Hz – 53 kHz
  • Impedenza: 8 Ohm (nominale), 5 Ohm (minima)
  • Sensibilità: 90 dB / 1W
  • Frequenze di crossover: 180 Hz, 450 Hz, 3.000 Hz, 20.000 Hz
  • Connettori: High Current Nextgen Bi-Wire (compatibili con connettori a banana o forcella)
  • Dimensioni (senza punte): A: 156 cm × L: 36,5 cm × P: 62,7 cm
  • Peso: 95 kg per diffusore
  • Finiture disponibili: Canadian Birdseye Maple, African Mahogany Crotch, Italian Walnut Burl

I prodotti Audiovector sono distribuiti in Italia da AudioNatali.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest