Al Monaco Hi-end 2022 si sono visti anche i QR 7 di Audiovector, diffusori a tre vie da pavimento che promettono un sound grande e vibrante
Tra i tanti diffusori che hanno arricchito gli stand del Monaco Hi-end 2022 ci sono stati anche i QR 7 di Audiovector, modello a tre vie da pavimento che il produttore danese ha (come al solito) ideato e costruito a mano interamente in patria. Il QR 7 è il nuovo fiore all’occhiello della serie QR e, secondo il CEO dell’azienda Mads Klifoth, è stato progettato per riportare il divertimento nella riproduzione musicale grazie a quello che Klifoth descrive come un suono grande e vibrante “con il tipo di bassi che ti fa venire voglia di alzarti e ballare”.
Il QR 7 sfoggia due woofer da 8 pollici e un crossover di nuova concezione che creano un diffusore da pavimento iperdinamico ma dal suono neutro, con un palcoscenico sonoro ampio e aperto. Il sistema a 3 vie del QR 7 ha doppi woofer Pure Piston con membrane sandwich, un midrange da 6 pollici e il tweeter Air Motion Transformer, la cui rete di dispersione placcata in oro rosa funziona come un filtro S-Stop e migliora l’integrazione del driver.
Grazie alla sua alta efficienza di 90,5dB, il QR 7 è facilmente pilotabile e promette di essere un abbinamento perfetto sia per amplificatori a stato solido che a valvole. Audiovector afferma che il cabinet del QR 7 è generosamente rinforzato e realizzato in HDF di legno duro ad alta densità, materiale che dovrebbe offrire una resistenza superiore e una bassa risonanza, oltre a restituire un’estetica sicuramente elegante.
Le piastre della fascia del tweeter sono lavorate con precisione da un unico pezzo di alluminio aerospaziale sabbiato con vetro, spazzolato e quindi anodizzato in un colore grigio tungsteno e titanio. Il QR 7 si abbina perfettamente ai suoi fratelli QR Sub, QR Center e QR Wall nel caso si voglia allestire un impianto multicanale per home cinema.
In attesa di sapere il prezzo italiano dal distributore Perfect Audio, l’Audiovector QR 7 è disponibile a un prezzo consigliato di 4.950 sterline la coppia (circa 5800 euro) in tre finiture: White Silk, Dark Walnut e Black Piano. Le misure sono di 104 cm in altezza, 40 cm in profondità e 25 cm in larghezza.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.