Featured home Hi-Fi Notizie

Onkyo TX-RZ3400 e TX-8390: ampli multicanale e stereo di classe

TX-RZ3400

11 canali per il ricevitore AV Onkyo TX-RZ3400 THX Certified Ultra, mentre l’ampli stereo TX-8390 gestisce file in alta risoluzione.

Sulla carta il nuovissimo ricevitore AV per home cinema Onkyo TX-RZ3400 è una vera bestia (foto sopra), offrendo 260 W dichiarati per singolo canale (a 6 ohm) e la compatibilità Dolby Atmos o DTS: X in configurazioni fino a 7.2.4 canali. È un amplificatore di punta chiaramente rivolto ai veri fan dell’home cinema, con una scheda tecnica lunga quanto il vostro braccio. I punti salienti includono la certificazione THX Certified Ultra (l’unico amplificatore Onkyo a vantarla), la conformità IMAX Enhanced e il supporto per HDCP 2.3, nonché il passthrough di contenuti in 4K con HDR10, HLG e Dolby Vision.

La certificazione THX Certified Ultra garantisce la pressione sonora di riferimento, il volume e i livelli minimi di distorsione di un cinema commerciale all’interno di un’abitazione in cui la distanza di visione dallo schermo è superiore a 3,5 metri. L’installazione e la messa a punto dell’ampli dovrebbero essere semplificate grazie alla calibrazione acustica della stanza offerta dalla tecnologia proprietaria AccuEQ Advance Plus.

Se la vostra stanza non è in grado di ospitare diffusori di altezza per sfruttare appieno la tracce audio in Dolby Atmos, non preoccupatevi. Il TX-RZ3400 è infatti dotato della tecnologia Dolby Atmos Height Virtualizer per migliorare l’immersione con i tradizionali setup di diffusori surround. Inoltre, gli upmixing in Dolby Surround e DTS Neural:X rimappano le tracce audio tradizionali per una riproduzione surround ancora più tridimensionale. Un DAC stereo AKM AK4490 di fascia premium da 768 kHz/32 bit gestisce audio ad alta risoluzione, tra cui DSD Direct 256, DSD 64/128/256 e un’ampia gamma di formati PCM fino a 192 kHz/24 bit. Le opzioni di connessione sono numerose e comprendono sette ingressi e tre uscite HDMI. Ciò dovrebbe coprire la maggior parte dei sistemi e delle esigenze.


Onkyo TX-8390

Naturalmente fa parte del pacchetto anche lo streaming da altri dispositivi come laptop, tablet e smartphone tramite Wi-Fi, Chromecast o Apple AirPlay 2. I servizi integrati comprendono Tidal, Spotify, Amazon Music, TuneIn e Deezer. L’unità è anche compatibile con la piattaforma musicale Roon e il controllo vocale viene fornito da Alexa, Google Assistant o Siri quando Onkyo è collegato a uno speaker o a un dispositivo compatibile. L’Onkyo TX-RZ3400 sarà in vendita in Europa a novembre a un prezzo di circa 2800 euro. Non poco, ma viste le caratteristiche tecniche ce lo aspettavamo.

Se tutto ciò è comunque troppo per le vostre tasche e non siete interessati al Dolby Atmos o ad avere a disposizione 11 canali, potreste sempre puntare sull’amplificatore AV stereo Onkyo TX-8390, atteso sugli scaffali sempre a novembre a circa 900 euro. Questo ampli è progettato per chi desidera un vero suono hi-fi, con funzionalità di streaming musicale ma con la flessibilità aggiuntiva della connettività home cinema tramite HDMI (sei ingressi e due uscite). Come il fratello maggiore TX-RZ3400 appena descritto, anche il TX-8390 supporta HDCP 2.3 e passthrough di video in 4K/60p e HDR (HDR10, HLG, Dolby Vision).

La potenza erogata è di 2 x 200 W (su 6 ohm) e l’ampli può gestire file PCM ad alta risoluzione fino a 384 kHz/32 bit, nonché contenuti DSD256/128/64. Il ricevitore include anche la tecnologia MQA che consente la riproduzione di file audio e stream MQA, offrendo così il suono della registrazione master originale. I servizi di streaming integrati includono Amazon Music, Tidal, Spotify, Deezer e TuneIn, tutti accessibili tramite il controller Onkyo. Il controllo vocale Alexa e Google Home è supportato tramite dispositivi compatibili e anche Chromecast e Apple AirPlay 2 fanno parte del pacchetto. Una seconda coppia di diffusori può essere pilotata in una seconda zona, mentre l’installazione è gestita dalla calibrazione acustica ambientale AccuEQ di Onkyo.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest