Quarto episodio del franchise inaugurato nel 1995, Toy Story 4 arriverà in edizione home video il prossimo 23 ottobre. Blu-ray Ultra HD e 3D non pervenuti
Il 23 ottobre prossimo Disney pubblicherà la quarta (ed ultima, si suppone) avventura dei giocattoli “animati” divenuti un celebre cavallo di battaglia della Pixar. Iniziata nel 1995 con il primissimo film realizzato totalmente in computer grafica, la saga ha sempre saputo unire una valida scrittura (firma imprescindibile per tutti i film Pixar del resto) ad un azzeccato cast animato e vocale, cui in Italia ha fatto da contraltare la scelta di Massimo Dapporto e Fabrizio Frizzi come personaggi principali. La prematura scomparsa di quest’ultimo purtroppo, omaggiato nei titoli di coda italiani del film, ha reso necessaria la sua dolorosa sostituzione, con il testimone che è passato all’ottimo Angelo Maggi, già “voce” abituale di Tom Hanks. Nella stessa data proseguirà la galoppata in UHD riservata alla Marvel, con l’uscita in Blu-ray Ultra HD di Ant-Man, nonchè l’inedito (in Ultra HD) Maleficent (in vista dell’uscita cinematografica del suo sequel).
Le edizioni commercializzate riguarderanno il Dvd, il Blu-ray ed il Blu-ray in confezione steelbook (con un Bonus Disc di extra aggiuntivo). Come abitudine divenuta oramai prassi, non ci sarà alcun Blu-ray 3D. Almeno per il mercato italiano. I setup tecnici pervenuti sono riassunti brevemente di seguito.
Dvd
Blu-ray (anche steelbook)
Trattasi di caratteristiche tecniche standard per le emissioni Disney, peraltro senza sorprese di sorta (eccetto la traccia DTS-HR ridondante per l’inglese, cosa cui oramai siamo abituati). Permane assente nei mercati europei, Inghilterra esclusa, l’edizione Blu-ray Ultra HD, la quale potrà contare questa volta su un DI4K (come da distribuzione cinematografica statunitense). Un vero peccato; resta da sperare che come la tendenza si è invertita per i franchise di Star Wars, Marvel e da ultimi i remake live-action, presto o tardi succeda lo stesso per l’animazione Pixar. L’appuntamento è quindi per il prossimo 23 ottobre.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.