Abbiamo provato questo tripode Benro in diverse situazioni durante le nostre riprese e scatti fotografici e qui di seguito troverete il nostro resoconto.
Il Benro TSL08AS2CSHG è arrivato in redazione circa un mese fa ed in questo lasso di tempo abbiamo avuto la possibilità di effettuare diverse prove. Non è la prima volta che parliamo di questo marchio, infatti nelle settimane addietro abbiamo parlato del nuovissimo ed interessante Benro Theta ed abbiamo avuto la possibilità di testare il gimbal a 3 assi Benro 3XD-Pro. I treppiedi per chi non l’avesse ancora capito, sono il cavallo di battaglia di questa azienda che in questo settore ha ricevuto nel corso degli anni diversi riconoscimenti, ma ora scopriamo più da vicino le caratteristiche salienti di questo oggetto in prova.
Benro TSL08AS2CSHG informazioni principali
Il Benro TSL08AS2CSHG è un treppiede dotato, tra le altre cose di slitta Picatinny. Per chi non lo sapesse la slitta Picatinny viene utilizzata per fissare armi da fuoco leggere ad un accessorio ed il nome deriva da un omonimo arsenale presente nel New Jersey. Noi non lo abbiamo utilizzato con armi da fuoco ma ci siamo limitati all’utilizzo con la nostra Lumix GH-6 per realizzare fotografie e video. All’interno della confezione troverete il treppiede la slitta Picatinny, una custodia morbida ed il certificato di garanzia 3.
Dimensioni compatte e stabilità
Questo modello è caratterizzato da dimensioni compatte, parliamo infatti di una altezza di 58cm per una lunghezza di 6,8 cm ed infine una larghezza di 6,8 cm. Il peso, di 1,48 Kg inoltre lo rendono facile da trasportare. La capacità di peso massima dichiarata parla di 2,5 Kg il che lo rende il compagno ideale per fotocamere o videocamere DSLR, mirrorless o compatte in generale, volendo tramite apposito accessorio potrete utilizzarlo anche col vostro telefonino.
Scendendo verso il basso noterete le gambe dotate del sistema twist lock in alluminio anodizzato che con solo mezzo giro vi consentirà di bloccare o sbloccare le gambe in maniera rapida e semplice. Al centro, sotto la colonna centrale, si trova un gancio a cui attaccare dei pesi in condizioni di vento gravoso o semplicemente per attaccare la vostra borsa. Ogni gamba ha a disposizione tre regolazioni differenti e indipendenti l’una dall’altra, il che vi consentirà di posizionare in modo sicuro il Benro TSL08AS2CSHG su qualsiasi tipo di terreno. Le due immancabili livelle poi, vi consentiranno di effettuare un livellamento perfetto.
Nella dotazione troverete una testa compatta pan & tilt che vi consentirà di eseguire movimenti molto fluidi sia per quanto riguarda i movimenti di panoramica che di inclinazione. La colonna centrale è stata pensata per impedire torsioni durante l’uso e può essere invertita per farvi realizzare degli scatti da terra. Il nostro esemplare è arrivato praticamente già montato ed è stato sufficienti tirarlo fuori dalla scatola e assicurare la nostra fotocamera tramite la brugola in dotazione. La piastra su cui ancorare la fotocamera è compatibile con lo standard Arca Swiss. Durante i nostri test abbiamo apprezzato tantissimo la stabilità e soprattutto la portabilità. Infatti grazie al suo peso contenuto e alla comoda custodia è abbastanza facile il trasporto. Con le dovute accortezze siamo riusciti ad inserirlo in un bagaglio a mano e portarla con noi nei nostri viaggi. L’ottima qualità dei materiali unita ad un sistema di utilizzo veloce ed intuitivo ci hanno aiutati in quei momenti in cui la velocità delle operazioni è fondamentale.
Conclusioni e prezzi sul Benro TSL08AS2CSHG
Abbiamo utilizzato il Benro TSL08AS2CSHG si nel nostro studio dove registriamo i video e scattiamo le fotografie, sia durante le nostre recenti trasferte ed il risultato a cui siamo giunti è che questo tripode potrebbe essere la soluzione ideale per chi cerca un buon compromesso sia per un utilizzo in studio che in viaggio. Il tutto ad un prezzo adeguato alla realizzazione. A proposito di prezzo, a questo link potrete trovare tutte le informazioni a riguardo.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.