Hi-Fi Notizie

Aavik U-180, U-280 e U-580: ampli integrati e DAC dal fascino nordico

Il brand danese Aavik Acoustics ha annunciato prezzi e disponibilità dei suoi nuovi amplificatori integrati/DAC U-180, U-280 e U-580

Il brand danese Aavik Acoustics, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Dp Trade, ha in catalogo amplificazioni dal suono dall’aspetto unico e affascinante. A partire dal “piccolo” amplificatore integrato U-150, per arrivare all’accoppiata preamplificatore C-300 e amplificatori monofonici M-300, i componenti Aavik sono decisamente interessante e la gamma di amplificatori integrati e DAC si è appena ampliata con l’arrivo dei nuovi U-18 (9000 euro), U-280 (15.000 euro) e U-580 (30.000 euro).

Questi tre modelli combinano amplificatore integrato e DAC (rispettivamente Aavik I e D 180,280 e 580) in un’unica unità, sulla scia del successo dei precedenti U-150 e U-380. Aavik ha sostituito le due schede separate originali con un’unica scheda madre riprogettata e ha creato il percorso del segnale più breve possibile tra amplificatore e DAC.

La serie U condivide lo stesso DNA di base della serie di componenti separati Aavik ed è dotata degli stessi componenti elettronici avanzati e realizzati con gli stessi materiali innovativi. Il modello top di gamma Aavik U-580 è facilmente riconoscibile grazie al grande supporto in titanio intarsiato nella piastra superiore per controllare la risonanza. Il telaio interno è invece realizzato in rame massiccio e questa serie premium è dotata anche di un ulteriore controllo di riduzione del rumore Ansuz.


Aavik afferma che questa nuova serie di componenti è progettata per garantire enormi risorse di alimentazione con un rumore ultra basso, un risultato apparentemente ottenuto attraverso regolatori appositamente scelti. La riduzione del rumore è il principale elemento di differenziazione tra i tre nuovi modelli, come mostrato nella tabella seguente.

aavik

L’azienda danese ha parlato anche della tecnologia di amplificazione proprietaria UMAC, con una potenza di 2x300W @ 8ohm che caratterizza tutti e tre i nuovi modelli. Questa tecnologia è stata sviluppata per mitigare i difetti dei normali amplificatori a commutazione e si concentra principalmente su due aree del design di amplificatori modulati.

In primo luogo, la generazione PWM (Pulse-Width Modulation) è prodotta con modulazione a onda sinusoidale piuttosto che con la più comune modulazione a triangolo, che secondo Aavik “richiede un filtraggio molto meno induttivo all’uscita”. L’induttanza inferiore in uscita conferisce agli amplificatori un fattore di smorzamento molto migliore e un controllo dei diffusori nettamente più efficace. In secondo luogo, l’avanzato feedback dual-mode consente fattori di smorzamento “tipici dei migliori amplificatori lineari”.

Infine, la sezione DAC alimentata da una coppia di BNC, una coppia di ingressi ottici e una porta USB opera senza alcuna firma digitale. Inoltre, nella sua progettazione vengono impiegati solo circuiti digitali con le migliori capacità ad alta frequenza. I circuiti DAC sono dotati di clock integrati a bassissimo jitter e potete anche attivare o disattivare l’up-sampling e scegliere tra un filtro lento (soft roll-off delle alte frequenze) e uno veloce (steep high frequency roll-off).

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest