Hi-Fi Notizie

Dan D’Agostino Relentless Preamplifier: una meraviglia di preamplificatore

Compagno più degno del mastodontico finale Relentless Mono non poteva davvero esserci. Ecco, in tutto il suo splendore, il Dan D’Agostino Relentless Preamplifier

A circa tre anni dalla presentazione del mastodontico finale Relentless Mono, il produttore hi-end Dan D’Agostino Master Audio Systems ha finalmente annunciato il “compagno di giochi” Relentless Preamplifier. Questo pre-amp ha il solito prezzo da brividi che ci si aspetta da un prodotto del brand americano (parliamo di circa 125.000 euro) e combina alimentazione e circuiti audio inventivi, un’architettura elegante e una suite di funzionalità innovative. Il design complesso ha richiesto l’uso di tre chassis separati: uno chassis audio dedicato per ciascun canale e un alimentatore separato tra i due per mantenere i feed di alimentazione i più corti possibili.

Relentless Preamplifier

I tre moduli si collegano tra loro tramite meccanismi unici nei piedini di montaggio di ciascun chassis. Questa costruzione così particolare isola completamente il segnale audio, sia fisicamente che elettricamente, dalle sezioni di alimentazione e di controllo digitale. Per mantenere le interferenze irradiate fuori dai circuiti critici del preamplificatore, è stata utilizzata un’ampia schermatura elettrica e magnetica e gli ingegneri hanno optato per due trasformatori toroidali da 150 VA, uno dedicato alla circuiteria analogica e uno per la circuiteria digitale e di controllo.

La topologia del circuito audio inizia con un nuovo stadio di ingresso FET differenziale discreto con una capacità di segnale in ingresso di tensione da ben 30 volt. Con un’impedenza di ingresso di oltre 1 MOhm, il front-end del Relentless Preamplifier è immune ai problemi elettrici relativi alla sorgente. Un circuito sviluppato specificamente per questo modello mantiene una polarizzazione stabile in modo che le anomalie legate alla temperatura siano compensate e preservino le prestazioni durante l’ascolto prolungato.


Sul Relentless Preamplifier sono inoltre integrati solo ingressi XLR bilanciati e l’uso di schede a quattro strati riduce drasticamente i livelli di distorsione e propagazione rispetto alle più comuni schede a due strati. Non utilizzando feedback negativo da nessuna parte, i concetti di base del circuito D’Agostino includono un percorso del segnale che è completamente complementare, accoppiato direttamente e bilanciato dall’ingresso all’uscita, ottenendo una risposta in frequenza piatta a 120 kHz.

Gli ingressi includono cinque coppie di connettori XLR bilanciati, mentre ci sono due coppie di uscite (sempre con connettori XLR bilanciati), una per ogni zona. Il Relentless Preamplifier può controllare contemporaneamente lo switching e il volume di due sorgenti in due stanze o zone separate. Possono essere due sorgenti analogiche o, se dotate del modulo di streaming digitale opzionale, una sorgente digitale e una sorgente analogica.

Il telecomando del Relentless Reamplifier è una piccola opera d’arte

Questo, tra l’altro, è il primo prodotto del brand USA a offrire un modulo di streaming digitale (DSM) opzionale, che aggiunge connettività per sorgenti legacy, funzionalità USB e capacità di streaming (SPDIF coassiale, ottico, USB-A, Gigabit Ethernet e Wi-Fi). I servizi di streaming in abbonamento Tidal, Qobuz e Spotify sono nativi all’interno dell’app del produttore (disponibile solo per iOS) e il Relentless Preamplifier è anche in grado di decodificare MQA ed è Roon Ready.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest