Hi-Fi Notizie

Airpulse A80: sistema audio attivo dal cuore audiofilo

Anche se sono compatti e hanno una natura prettamente da speaker desktop, gli Airpulse A80 sono in realtà diffusori attivi più audiofili di quanto si pensi

Airpulse è un produttore cinese specializzato in diffusori attivi che, con gli Airpulse A80 (749 euro su Amazon) propone il modello più economico e compatto della gamma A (Active), ma nel catalogo di Airpulse non mancano soluzioni passive come gli ottimi Silver Reference-1.

Sebbene le dimensioni e il peso degli Airpulse A80 (circa 9 Kg la coppia) li rendano perfetti per un utilizzo desktop/da scrivania, questi diffusori certificati anche per l’audio hi-res non sono certo limitati a un utilizzo con un computer. I loro ingressi aux, RCA, USB e ottico, insieme alla connettività Bluetooth 5.0 aptX, permettono di riprodurre musica praticamente da qualsiasi sorgente analogica e/o digitale con il minimo sforzo e nulla vieta di utilizzarli come diffusori da supporto (a tal proposito potreste trovare interessanti gli stand Airpulse ST200 da 149 euro).

Airpulse A80

Il supporto all’alta risoluzione non è comunque l’unico accenno alle ambizioni di alta fedeltà degli Airpulse A80. Il tweeter a nastro caricato a tromba è infatti una caratteristica sorprendente su speaker come questi e spiega in parte il prezzo. D’altronde Airpulse fa parte del gruppo di brand di Edifier e ciò potrebbe spiegare la presenza di questa tecnologia “raffinata” a bordo degli A80.


Il tweeter è accoppiato con un driver mid/bass da 11,5 cm dotato di un cono in lega di alluminio sospeso in un telaio in lega di magnesio pressofuso pesante e ultra rigido con bobina da 30 mm di diametro. Un’uscita subwoofer si rivolge saggiamente a coloro che desiderano più bassi di quelli disponibili da diffusori di queste dimensioni.

All’interno degli A80, oltre a un cablaggio di stampo audiofilo Transparent (altra chicca per degli speaker desktop), troviamo sia un sistema di amplificazione di Classe D fornito da Texas Instruments e un processore audio Xmos XU216 a 16 core, che promette di fornire un jitter a basso output e una distorsione estremamente bassa. Il tutto è gestito dal diffusore destro, collegato a quello sinistro (passivo) tramite un cavo incluso.

Sulla parte posteriore dello speaker destro troviamo i controlli per il volume, i bassi e gli alti. Il telecomando nella confezione ha invece l’aria di essere piuttosto cheap, mentre i cuscinetti di isolamento acustico per uso desktop, con un’angolazione di 8 gradi per inclinare i driver verso l’ascoltatore, sono certamente un tocco gradito, anche se non dovrebbero essere usati troppo a lungo al posto di un supporto adeguato.

Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo la risposta in frequenza pari a 52Hz-40KHz, il supporto ai 192 Khz tramite gli ingressi USB e ottico e il cabinet in MDF spesso 18mm. I prodotti di Airpulse sono distribuiti in Italia da Pro Audio International.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest