Audio portatile Notizie

AK SOLARIS X: in-ear monitor di lusso targati Astell&Kern

AK SOLARIS X

Astell&Kern ha annunciato i nuovi auricolari in-ear di fascia premium AK SOLARIS X, frutto di una collaborazione con il produttore americano Campfire Audio

Astell&Kern, produttore coreano apprezzato per i suoi player audio digitali hi-res, ha annunciato i nuovi in-ear monitor di fascia premium AK SOLARIS X, frutto di una collaborazione con il produttore americano Campfire Audio. Gli AK SOLARIS X si basano infatti sugli auricolari Solaris 2020 di Campfire Audio e presentano driver con armatura bilanciata (BA) su misura e un sistema ibrido di driver dinamico e ottimizzato dalla stessa A&K tramite un apposito profilo sonoro. Non a caso questi auricolari sono stati concepiti e sviluppati per essere dei partner musicali perfetti per i player audio di Astell&Kern.

Nello sviluppo di questo progetto condiviso, Campfire Audio ha utilizzato la sua tecnologia Tuned Acoustic Expansion Chamber (TAEC), che dovrebbe ottimizzare le prestazioni del driver regolando il volume dello spazio disponibile davanti ad esso, fornendo un passaggio diretto dal driver all’orecchio.

Quindi, anche se il driver BA progettato esplicitamente per gli AK SOLARIS X è di dimensioni inferiori rispetto al suo predecessore, offre comunque prestazioni in grado di restituire le alte frequenze senza sibilo o affaticamento da parte dell’ascoltatore. Un altro driver BA fornisce le frequenze medie, mentre il driver dinamico personalizzato da 10 mm è ottimizzato per la Polarity Tuned Chamber e si occupa delle frequenze medio-basse.

Utilizzando le cavità del volume, sia davanti che dietro il driver dinamico, è possibile ottenere suoni più grandi da driver più piccoli. Secondo i tecnici delle due compagnie, questo design ibrido risulta vincente anche nel restituire all’ascoltatore una frequenza medio-bassa più profonda e raffinata.

Gli AK SOLARIS X vengono forniti con un cavo bilanciato in argento puro da 2,5 mm (non manca un adattatore da 3,5 mm). Il cavo Pure Silver Litz è composto da quattro conduttori 4N (99,99% di purezza) progettati per fornire i suoni più trasparenti ed estesi possibili. Il rivestimento soft-touch che avvolge ogni conduttore garantisce flessibilità e durata. Inoltre, i connettori MMCX in berillio/rame sono più resistenti all’usura rispetto ai normali connettori in ottone.

Tutto ciò ha un prezzo importante. Gli Astell&Kern AK Solaris X costano infatti 1.799 euro e saranno disponibili in Europa da metà luglio. E sempre restando in ambito A&K, segnaliamo che il DAP hi-res Kann Alpha da 1299 euro ha ricevuto il supporto per Roon grazie a un aggiornamento software.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest